Riflessioni di Papa Francesco

Quando un cristiano diventa triste è perché si è allontanato da Gesù!

Papa Francesco, come aveva fatto ad  di avvento, torna a parlarci della gioia: “la Chiesa è la casa della gioia” nel corso dell’, domenica 15 dicembre, terza domenica di Avvento, detta anche – come ricorda lo stesso Pontefice ” domenica Gaudete, cioè domenica della gioia“.

Si tratta della gioia dovuta al fatto che “il Signore è vicino. Il Natale è vicino“, la buona novella sta per giungere al mondo e questo è motivo di profonda gioia che però, continua precisando il Vescovo di Roma “non è una gioia qualsiasi“.

Non stiamo parlando di ilarità, euforia o spensieratezza bensì di un sentimento molto più profondo che “trova la sua ragione nel sapersi accolti e amati da Dio“. Infatti il cristiano ha la certezza che il Signore “dà la forza per andare avanti. Lui è sempre con noi per aiutarci ad andare avanti“.

Questa sicurezza permette al cristiano di giungere a toccare con mano, a percepire e sentire dentro di sé che il Signore “ci vuole tanto bene, ci ama e per questo è con noi, per aiutarci, per irrobustirci e andare avanti“.

Il fatto di poter contare sempre sul fatto di avere il Signore al nostro fianco poi ci da coraggio e il suo amarci sempre ci permette di poter “sempre ricominciare da capo“: non importa quanto abbiamo sbagliato, se ci riconosceremo peccatori e chiederemo perdono per i nostri peccati scopriremo che è il Signore stesso a darci la forza per ricominciare da capo “perché Lui ti aspetta, Lui è vicino a te, Lui ti ama, Lui è misericordioso, Lui ti perdona” e questo lo dà – precisa il Pontefice a scanso di equivoci – “A tutti!

Questa è la gioia del cristiano: sapere che Dio sempre ci ama e che sempre ci perdona: per quanto gravi possano essere le nostre colpe Egli sempre ci dà la forza per ricominciare da capo. Per questo “la Chiesa non è un rifugio per gente triste, la Chiesa è la casa della gioia! – afferma Papa Francesco – E coloro che sono tristi trovano in essa la gioia, trovano in essa la vera gioia!

Gioia e speranza sono legate entrambe dal comune elemento della fiducia di Dio. Chi incontra Gesù, ricorda Bergoglio, sempre viene descritto come pieno di gioia e di speranza perché è questo che porta l’incontro con Gesù: “perciò, quando un cristiano diventa triste, vuol dire che si è allontanato da Gesù. – conclude Papa Francesco – Ma allora non bisogna lasciarlo solo! Dobbiamo pregare per lui, e fargli sentire il calore della comunità“.

Taggato , , , , ,

Informazioni su Redazione

20 pensieri su “Quando un cristiano diventa triste è perché si è allontanato da Gesù!

  1. tanti auguri grazie per le belle parole di tutti i giorni il pensiero di ieri si concentra propio il momento che viviamo oggi e il mio pensiero va alle persone che soffrono disagi dovuti a depressione stress etc.etc non allontanatevi da GESU CHIEDETEGLI DI AIUTARVI E LUI CON UNA CAREZZA ALLONTANERA I BRUTTI PENSIERI e noi che viviamo con loro preghiamo e non abbandoniamoli ricordate a DIO TUTTO E POSSIBILE buonanotte e ancora auguri PAPAFRANCESCO

  2. Ciao carissimo ti faccio i miei auguri di santissimo compleanno con tutto il cuore.
    Desidererei tanto ricevere la tua lettera al più presto possibile perché ci tengo tantissimo a te e ho proprio bisogno di te perché contiuno a piangere e soffrire da troppo tempo ormai.
    Io mi chiamo konstantin Victorovitch Stefanenko e sono nato il 4 luglio 1986 a San Pietroburgo Leningrado Russia.
    E poi desideri ricevere la tua amicizia sul facebook e Twitter ti ringrazio per tutto e poi mi piacciono le tue parole e immagini così belle e speciali. Ti auguro un felice e divertente compleanno per i tuoi 77 meravigliosi anni.
    Un abbraccio fortissimo con tutto il cuore, ti amo tantissimo con cuore e gioia e tanta allegria e serenità.
    Perché già dal primo giorno mi piacevi e ho sentito le tue parole bellissime durante il lavoro di sera.
    P.S. e la prima volta che ti scrivo per questo ti chiedo di farmi avere la tua risposta al più presto. Ciao

  3. Caro Papa Francesco che Gesù ti dia lunga vita perché noi abbiamo bisogno delle tue sagge parole. Sei un Grande!

  4. Tutto il Vangelo non è altro che la buona notizia della carità: l’amore è stato reso possibile e rimane possibile, attraverso la croce e nella croce.
    Madeleine Delbrêl

  5. Purtroppo è più facile incontrare cristiani tristi e frettolosi anziché cristiani gioiosi e sereni spero tanto con la grande forte gioia del nostro caro Papa riesca con l aiuto del Signore a cambiare la Chiesa e noi gioiosi e sereni PACE E BENE SANTITà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.