Riflessioni di Papa Francesco

Quando un cristiano diventa triste è perché si è allontanato da Gesù!

Papa Francesco, come aveva fatto ad  di avvento, torna a parlarci della gioia: “la Chiesa è la casa della gioia” nel corso dell’, domenica 15 dicembre, terza domenica di Avvento, detta anche – come ricorda lo stesso Pontefice ” domenica Gaudete, cioè domenica della gioia“.

Si tratta della gioia dovuta al fatto che “il Signore è vicino. Il Natale è vicino“, la buona novella sta per giungere al mondo e questo è motivo di profonda gioia che però, continua precisando il Vescovo di Roma “non è una gioia qualsiasi“.

Non stiamo parlando di ilarità, euforia o spensieratezza bensì di un sentimento molto più profondo che “trova la sua ragione nel sapersi accolti e amati da Dio“. Infatti il cristiano ha la certezza che il Signore “dà la forza per andare avanti. Lui è sempre con noi per aiutarci ad andare avanti“.

Questa sicurezza permette al cristiano di giungere a toccare con mano, a percepire e sentire dentro di sé che il Signore “ci vuole tanto bene, ci ama e per questo è con noi, per aiutarci, per irrobustirci e andare avanti“.

Il fatto di poter contare sempre sul fatto di avere il Signore al nostro fianco poi ci da coraggio e il suo amarci sempre ci permette di poter “sempre ricominciare da capo“: non importa quanto abbiamo sbagliato, se ci riconosceremo peccatori e chiederemo perdono per i nostri peccati scopriremo che è il Signore stesso a darci la forza per ricominciare da capo “perché Lui ti aspetta, Lui è vicino a te, Lui ti ama, Lui è misericordioso, Lui ti perdona” e questo lo dà – precisa il Pontefice a scanso di equivoci – “A tutti!

Questa è la gioia del cristiano: sapere che Dio sempre ci ama e che sempre ci perdona: per quanto gravi possano essere le nostre colpe Egli sempre ci dà la forza per ricominciare da capo. Per questo “la Chiesa non è un rifugio per gente triste, la Chiesa è la casa della gioia! – afferma Papa Francesco – E coloro che sono tristi trovano in essa la gioia, trovano in essa la vera gioia!

Gioia e speranza sono legate entrambe dal comune elemento della fiducia di Dio. Chi incontra Gesù, ricorda Bergoglio, sempre viene descritto come pieno di gioia e di speranza perché è questo che porta l’incontro con Gesù: “perciò, quando un cristiano diventa triste, vuol dire che si è allontanato da Gesù. – conclude Papa Francesco – Ma allora non bisogna lasciarlo solo! Dobbiamo pregare per lui, e fargli sentire il calore della comunità“.

Taggato , , , , ,

Informazioni su Redazione

20 pensieri su “Quando un cristiano diventa triste è perché si è allontanato da Gesù!

  1. tanti auguri grazie per le belle parole di tutti i giorni il pensiero di ieri si concentra propio il momento che viviamo oggi e il mio pensiero va alle persone che soffrono disagi dovuti a depressione stress etc.etc non allontanatevi da GESU CHIEDETEGLI DI AIUTARVI E LUI CON UNA CAREZZA ALLONTANERA I BRUTTI PENSIERI e noi che viviamo con loro preghiamo e non abbandoniamoli ricordate a DIO TUTTO E POSSIBILE buonanotte e ancora auguri PAPAFRANCESCO

  2. Ciao carissimo ti faccio i miei auguri di santissimo compleanno con tutto il cuore.
    Desidererei tanto ricevere la tua lettera al più presto possibile perché ci tengo tantissimo a te e ho proprio bisogno di te perché contiuno a piangere e soffrire da troppo tempo ormai.
    Io mi chiamo konstantin Victorovitch Stefanenko e sono nato il 4 luglio 1986 a San Pietroburgo Leningrado Russia.
    E poi desideri ricevere la tua amicizia sul facebook e Twitter ti ringrazio per tutto e poi mi piacciono le tue parole e immagini così belle e speciali. Ti auguro un felice e divertente compleanno per i tuoi 77 meravigliosi anni.
    Un abbraccio fortissimo con tutto il cuore, ti amo tantissimo con cuore e gioia e tanta allegria e serenità.
    Perché già dal primo giorno mi piacevi e ho sentito le tue parole bellissime durante il lavoro di sera.
    P.S. e la prima volta che ti scrivo per questo ti chiedo di farmi avere la tua risposta al più presto. Ciao

  3. Tutto il Vangelo non è altro che la buona notizia della carità: l’amore è stato reso possibile e rimane possibile, attraverso la croce e nella croce.
    Madeleine Delbrêl

  4. Purtroppo è più facile incontrare cristiani tristi e frettolosi anziché cristiani gioiosi e sereni spero tanto con la grande forte gioia del nostro caro Papa riesca con l aiuto del Signore a cambiare la Chiesa e noi gioiosi e sereni PACE E BENE SANTITà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.