Abbiamo terminato la riflessione di dicendo che l’Amore di Dio dà vita. Dio é partecipe delle nostre sofferenze e delle nostre gioie però, come fece la madre del ragazzo di Nain, noi non dobbiamo distogliere lo sguardo da Dio. E’ questa difficoltà di lasciarci di cui ci parlava Papa Francesco, é questa la fatica di mantenere il cuore aperto perdi Dio. Ma se sapremo fare questo otterremo la salvezza: otterremo la vita, come il giovane di Nain che venne risvegliato dal sonno della morte.
Ed é questo che ci sta dicendo Papa Francesco quando ci spiega che “La salvezza è questo: vivere nella consolazione dello Spirito Santo, non vivere nella consolazione dello spirito del mondo.” Lo spirito del mondo ci porta al peccato, non alla salvezza. E purtroppo non é possibile fare un po’ e un po’, seguire un pochino Cristo e un pochino lo spirito del mondo. E’ una scelta radicale, una scelta definitiva come Papa Francesco, certamente difficile da prendere per noi che siamo tentati dalle scelte provvisorie suggeriteci dallo spirito di questo mondo.
Tuttavia cosa succede se non apriamo il nostro cuore al Signore, se non ascoltiamo la parola di Dio con volontà di riceverla, accettarla e comprenderla? Succede che i comandamenti di Gesù sembreranno sciocchezze “se noi non abbiamo il cuore aperto allo Spirito Santo”. E’ una amara considerazione questa di Papa Francesco, ma veritiera. E aggiunge, spiegando questo concetto con un esempio concreto ‘Ma, guarda, essere poveri, essere miti, essere misericordiosi non sembra una cosa che ci porti al successo’. Se non abbiamo il cuore aperto e se non abbiamo gustato quella consolazione dello Spirito Santo, che è la salvezza, non si capisce questo. Questa è la legge per quelli che sono stati salvati e hanno aperto il loro cuore alla salvezza. Questa è la legge dei liberi, con quella libertà dello Spirito Santo”.
E’ difficile da capire ammette Papa Francesco. Lo Spirito Santo ci dà la libertà, ma questa libertà che Egli ci dà é anche una schiavitù. Siamo infatti liberi di seguire lo spirito di questo mondo creandoci una nostra libertà che però non é la libertà di Dio. Questa libertà, la nostra libertà non ci condurrà alla salvezza. La salvezza è andare avanti e aprire il cuore, perché venga questa consolazione dello Spirito Santo, che è la salvezza.dice Papa Francesco.
La salvezza é dunque scegliere liberamente la “schiavitù al Signore che ci fa liberi” otterremo così “un’altra libertà”
condivido il pensiero del papa, io da poco, tramite una missione francescana,ho incontrato quell’amore che ti apre il cuore, non si può spiegare a parole si può solo sperimentare, ma una cosa è incredibile che la mia vita di prima, piena di insidie e di problemi, è rimasta la stessa ma io la vivo con quella spinta in più che solo Cristo può dare, e non mi importa che mi deridono perchè sto “rivoluzionando” i miei modi di fare, la mia famiglia, ho fatto una scelta radicale ho deciso di seguire Lui.