Riflessioni di Papa Francesco

La missione della Chiesa è guarire le ferite del cuore

La Lettura del Vangelo del giorno (Mc 6, 7-13) nella quale Gesù invia i discepoli a predicare, scacciare i demoni e guarire i malati, è stata lo spunto di riflessione per Papa Francesco per parlare della povertà della Chiesa.

La “missione della Chiesa” è racchiusa nel dettato del Vangelo di oggi: Gesù parla di una “Chiesa che guarisce, che cura“. Questa è la unica missione che la Chiesa deve sempre avere presente per non trasformarsi in una ONG caritatevole.

Alcune volte, io ho definito la Chiesa come di un ospedale da campo. – ha ricordato Bergoglio – È vero: quanti feriti ci sono, quanti feriti! Quanta gente che ha bisogno che le sue ferite siano guarite!“.

Ha ulteriormente chiarito: “questa è la missione della Chiesa: guarire le ferite del cuore, aprire porte, liberare, dire che Dio è buono, che Dio perdona tutto, che Dio è padre, che Dio è tenero, che Dio ci aspetta sempre…” e tutto questo va fatto in povertà.

Infatti, sempre nel Vangelo di oggi Gesù non dice agli Apostoli “‘Ma, voi siete grandi, alla prossima uscita adesso organizzate meglio le cose…’. – ha chiarito il Pontefice – “Soltanto: ‘Quando avete fatto tutto questo che dovete fare, dite a voi stessi: ‘Servi inutili siamo’. Questo è l’apostolo” e infatti li manda a predicare ordinando loro «non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone».

Questo non significa che la Chiesa non debba usare le risorse economiche e i doni che le sono affidati: “noi dobbiamo prendere aiuto e fare organizzazioni che aiutino in questo: quello sì, perché il Signore ci dà i doni per questo. – ha chiarito – Ma quando dimentichiamo questa missione, dimentichiamo lo zelo apostolico, dimentichiamo la povertà e mettiamo la speranza in questi mezzi, la Chiesa lentamente scivola in una ong e diviene una bella organizzazione: potente, ma non evangelica, perché manca quello spirito, quella povertà, quella forza di guarire“.

Quale è “la lode più bella per un apostolo?” ha quindi concluso Francesco “‘È stato un operaio del Regno, un lavoratore del Regno’. Questa è la lode più grande, perché va su questa strada dell’annuncio di Gesù: va a guarire, a custodire, a proclamare questo lieto annuncio,…a fare che il popolo ritrovi il Padre, a fare la pace nei cuori della gente“.

Taggato , , ,

Informazioni su Redazione

14 pensieri su “La missione della Chiesa è guarire le ferite del cuore

  1. Papa Francesco buongiorno, sono un ragazzo di Roma che nella vita ne ha passate di parecchi colori, ci sono stati molti scossoni nella mia vita e mi chiedevo se poteva dirmi chi realmente io sia. Mi scuso in anticipo se il messaggio è di cattivo gusto o poco opportuno, concludo scrivendo una frase che mi è venuta in mente ieri sera e mi ha fatto stare bene: essere ciò che si è chinandosi di fronte a DIO e GEsù

  2. La Chiesa deve essere Madre e abbracciare i fedeli e i bisognosi. Lenendo le ferite col balsamo dell’amore di Dio, attraverso la confessione molti hanno incontrato Gesù nella loro vita. Mi chiedo a volte quando vedo molti confessionali vuoti ed e’ diventato quasi impossibile parlare con un sacerdote o confessarsi, se i ministri di Dio che dovrebbero essere apostoli dell’amore misericordioso e essere vicini ai bisognosi e gli ultimi siano diventati come gli scribi o meglio ragionieri ed amministratori potremmo dire ai giorni nostri del denaro. Dio padre illumini le coscienze e ci faccia tutti servitori e divulgatori del suo amore misericordioso, Egli che era perfetto e senza macchia si fece povero e immolandosi come agnello sacrificale sulla croce per noi a vinto il peccato e la morte, donandoci la vita. Ringraziamo Dio per il dono della nostra liberta’ che ci ha concesso a caro prezzo e siamo umili servitori al servizio degli altri. Quanta sofferenza vedo ancora nel mondo e quanti cuori che aspettano di essere consolati ed amati,combattiamo l’indifferenza e stringiamo le tante mani che hanno bisogno di conforto. Gesù e’ venuto per guarire i nostri cuori e amandolo sentiremo dentro noi la sua carezza quotidiana. Egli non guarda quanto siamo imperfetti ma ci ama con le nostre debolezze e mancanze. Affidiamoci al Padre e avremo un cuore nuovo libero dai tanti mali come il denaro e l’indifferenza di fronte a chi soffre. Non possiamo seguire Dio e mammona ci ricorda Gesù. Prego affinché le chiese siano piene e siano dei veri pronto soccorsi dell’amore, ospedali da campo dove incontrare Gesù. Che Maria Nostra Madre ci liberi dalla seduzione del denaro, e illumini i cuori rendendoli poveri e umili al servizio di Dio. Cooperiamo per il bene non dietro una scrivania ma per strada come faceva Gesù, curando i cuori e le anime. Sia lodato Gesù Cristo. Buona Giornata.

  3. Boa noite sua Santidade Papa Francisco, em primeiro lugar venho pedir sua benção para mim e todos os povos da terra, preciso de sua ajuda para ajudar aqueles que estão necessitados, o Sr me diz onde existe a prioridade para ajuda imediata, que eu determinarei ao Departamento de Defesa na pessoa do Dr Dod Frank para que esta ajuda seja imediata, infelizmente tive que recorrer aos Estados Unidos da América para buscar ajuda para mim e para aqueles que estão realmente precisando de ajuda.
    Quero externar que de minha parte onde houver a fome estrei pronto para ajudar, sei o que é isso pois minha infância foi passando fome, portanto não existe de minha parte como não ajudar não espero recompensas pelo que estou fazendo até exijo que não seja relatado quem esta ajudando.
    Por favor faça contato com Dr Dod Frank e diga onde e quem precisa de ajuda pois ele irá se comunicar comigo e eu determinarei a ajuda que for necessária.
    Sua benção e o meu muito obrigado.
    Assina: Paulo Roberto de Souza (P)

  4. Oggi con il suo commento sul vangelo mi fa capire limmenso dono che è la Chiesa, con tutti i suoi Pastori. La Chiesa è las Sposa di Cristo, fedele umile bella, quando è se stessa cioè dimora che ospita tutti
    i suoi figli, e se nè prende cura come una mamma, questo lo vediamo per le immense iniziative prese dalla Chiesa, con i suoi apostoili, di carità in molte realtà sociali come scuole, ospedali, etc, tutte le parrocchie sono come delle fontane di acqua fresca che sono nei parchi dove uno si disseta dopo una corsa ginnica o per altri motivi.
    Dobbiamo capire però che è essenziale che la Chiesa rimanga se stessa,cioè seguace di Gesù, con opere di carità fatte in modo servizievole umile, e gratuito.
    La gioventù e la concretezza dell’aiuto che la Chiesa da alla gente si vede nelle varie iniziative, a favore di poveri, malati,emigrati disperati etc,. dobbiamo capire che tutti insieme siamo chiesa quando siamo originali, dimostrando la nostra fraternità, la nostra coerenza il nostro impegno gratuto a favore di tutti, e in mdo particolare. per gli ultimo, i poveri.

  5. e invece caro Papa Francesco i tuoi sacerdoti(almeno quelli da me avvicinati,invece di guarire le ferite del mio cuore,ed ho chiesto aiuto,mi hanno ferito.dopo aver avuto un colloquio,tanto ero arrabbiato che volevo bestemmiare,mi veniva da bestemmiare,eppure sono almeno 10 anni che non faccio più ciò .

  6. Leggere le riflessioni del Del Santo padre Francesco E come leggere un passo del Vangelo. Sono brevi parabole Che ci richiamano a vivere la semplicità della religione nell’immensità dei valori Che essa ci suggerisce. L’accento che il Santo padre pone sui valori della famiglia e sacrosanto E divino. La condanna per l’abbandono dei genitori deve essere ferma e ripetutamente ricordata. E sulla famiglia che si basa la pietra miliare della società religiosa. Grazieil mio figlio recita ogni giorno e ogni sera seguente preghiera che abbiamo fatto insieme:

    “Gesù bambino stammi vicino,
    fammi avere una buona giornata, grazie per la famigliola che mi vada sempre bene a scuola,
    che non mi succeda niente,
    nessun incidente ,
    Nel nome del Padre Figlio e Spirito Santo amen. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.