L’importanza di leggere un piccolo passo del Vangelo ogni giorno è stata più volte sottolineata nell’omelia di Papa Francesco in occasione del battesimo di alcuni bambini: la parola del Signore “ci fa crescere, ci fa portare buoni frutti nella vita, come la pioggia e la neve fanno bene alla terra e la rendono feconda (cfr Is 55,10-11)“.
Dio, né più né meno che una brava madre o un bravo padre, “si preoccupa di dare ai suoi figli un cibo sostanzioso” ma non dobbiamo confondere il cibo che il Signore ci dà: mentre una madre e un padre ci danno il cibo necessario per alimentare il nostro corpo, il cibo che ci dà Dio “fa crescere la fede“.
“E che cos’è questo cibo sostanzioso che Dio ci dà? – ha quindi domandato ai genitori, padrini, madrine e parenti dei catecumeni presenti – È la sua Parola: la sua Parola ci fa crescere, ci fa portare buoni frutti nella vita, come la pioggia e la neve fanno bene alla terra e la rendono feconda (cfr Is 55,10-11). – ha detto il Vescovo di Roma – Così voi, genitori, e anche voi, padrini e madrine, nonni, zii, aiuterete questi bambini a crescere bene se darete loro la Parola di Dio, il Vangelo di Gesù“.
Ci sono due modi importanti nei quali si può dare il Vangelo ogni giorno: il primo è quello di “darlo con l’esempio” e il secondo è quello di prendere “l’abitudine di leggere un brano del Vangelo, piccolino” tutti i giorni.
“E questo sarà l’esempio per i figli, vedere papà, mamma, i padrini, nonno, nonna, gli zii, leggere la Parola di Dio“, ha quindi concluso Papa Francesco “In questa fede i vostri bambini vengono battezzati. Oggi è la vostra fede, cari genitori, padrini e madrine. È la fede della Chiesa, nella quale questi piccoli ricevono il Battesimo. Ma domani, con la grazia di Dio, sarà la loro fede, il loro personale “sì” a Gesù Cristo, che ci dona l’amore del Padre“.
NEL BATTESIMO RICEVEMMO ANCORA INNOCENTI LA SALVEZZA DAI PECCATI CIOE’ LA BENEDIZIONE DI DIO TRAMITE LA – RICHIESTA -BATTESIMALE…., E RICORDARSELO NEL CORSO DELLA VITA…SIGNIFICA NON ALLONTANARSI DALLE GIUSTA STRADA…….E RINNOVARE IL BATTESIMO CON I FATTI, LE OPERE E PAROLE…..,AMEN PER L’OMELIA DEL PAPA .
A volte mi chiedo: quando Dio verra’ in mezzo a noi troverà la fede tra gli uomini o solo guerre e distruzione? Penso che sia una domanda che dovremmo farci tutti e costruire pace. Che Dio ci aiuti nel cammino della santità e ci liberi dai pensieri malvagi e iniqui per donare a tutti gli uomini mediante il Santo Spirito la pace nei cuori. Preghiamo per non cadere in tentazione e aiutiamo il Santo Padre con la nostra vicinanza nella preghiera a cooperare per la pace. Un mondo migliore e’ possibile solo se crediamo speriamo e amiamo con i piedi saldi nella fede in Cristo.
La parola di Dio ci rende forti e ci nutre, nutre la nostra anima rinfrancandola lo spirito rendendoci saldi nella fede. Dio Padre ha dato ai suoi figli la parola per essere il sale del mondo e portare frutti maturi di conversione. Preghiamo e affidiamo le nostre necessita’ al Padre e invochiamo lo Spirito Santo affinché ci dia il giusto discernimento del cuore. Leggiamo la Bibbia e portiamo con noi il vangelo che e’ la parola di Dio dai ai suoi figli come nutrimento per farci crescere nel suo amore e insegnarci che seguendo i suoi insegnamenti e credendo in Lui non dobbiamo temere perche’ Egli ha già vinto il peccato e la morte. Fidiamoci di Dio e preghiamo Maria nostra Madre che soffrendo sotto la croce ci ama tutti come figli e asciuga le nostre lacrime offrendole a Gesù che e’ venuto nel mondo per salvarci. Se crediamo e avremo fede come un granello di senape faremo cose grandi nel mondo. Non scoraggiamoci ma stiamo vicini a Gesù nutrendoci della sua parola e dell’eucarestia vero cibo dell’uomo. Buona giornata.
GRAZIE PER LE TUE PAROLE DI FEDE, AMEN.
grazie di queste parole mi fanno riflettere.rendo grazie a Dio per la sua infinita
Misericordia
grazie per queste parole. mi fanno riflettere.rendo grazie aDio per la sua infinita
Misericordia