La grande menzogna che hanno voluto fare credere “a questa generazione” è che “il diavolo fosse un mito, una figura, un’idea, l’idea del male” ha detto Papa Francesco nel corso della Messa di oggi, 30 ottobre 2014, celebrata in Casa Santa Marta: “il diavolo esiste e noi dobbiamo lottare contro di lui“.
Così il Pontefice, prendendo spunto dalla Prima Lettura del giorno (Ef 6, 10-20) nel corso della sua riflessione mattutina ha descritto la vita cristiana come “una lotta, una lotta bellissima” contro il diavolo: ogni cristiano deve combattere il demonio, il quale non è una idea, un mito ma è reale.
Il diavolo, infatti, che è il principe della menzogna vuole di proposito che la gente creda che lui non esiste in modo da poter continuare a ingannare le persone e a farle cadere in errore. Tutto questo, ha precisato Bergoglio, “lo dice Paolo, non lo dico io! La Parola di Dio lo dice. Ma noi non siamo tanto convinti“.
Una volta presa coscienza che il diavolo esiste, dunque, cosa deve fare dunque il cristiano per difendersi? “Indossare l’armatura di Dio“, ha risposto il Vescovo di Roma citando le parole di San Paolo, “quello che è di Dio ci difende, per resistere alle insidie del diavolo.”. La Parola di Dio è la nostra difesa contro le menzogne del diavolo e per questo San Paolo dice: “State saldi, dunque, state saldi, attorno ai fianchi la verità’. Questa è un’armatura di Dio: la verità“.
“Non si può pensare ad una vita spirituale, ad una vita cristiana – ha quindi aggiunto Papa Francesco – senza resistere alle tentazioni, senza lottare contro il diavolo, senza indossare questa armatura di Dio, che ci dà forza e ci difende“. Tutti siamo sottoposti alle tentazioni, anche Gesù fu tentato e non solo nel deserto, perfino nella croce venne tentato dal diavolo che sfidava Gesù a scendere dalla croce per fare vedere che era davvero il figlio di Dio.
Così, anche noi che vogliamo essere discepoli di Gesù, verremo tentati, così come lo fu il Maestro, nel corso di tutta la vita: “la vita cristiana è una lotta, una lotta bellissima,– ha precisato il Santo Padre – perché quando il Signore vince in ogni passo della nostra vita, ci dà una gioia, una felicità grande: quella gioia che il Signore ha vinto in noi, con la sua gratuità di salvezza“.
“Siamo peccatori, tutti! Ma non scoraggiatevi. – ha quindi concluso – Coraggio e forza, perché c’è il Signore con noi“.
Ogni famiglia faccia affidamento a Dio leggendo e meditando le sacre scritture che sono insegnamenti preziosi che Dio a dato all’uomo per manifestare il suo amore di Padre. Preghiamo per non entrare in tentazione e impariamo che non e’ ciò che entra nell’uomo che contamina l’uomo ma ciò che esce. Teniamo a freno la lingua e piu’ che essere giudici dei fratelli e menzogneri nel fare e operare, aiutiamoci tra noi e costruiremo un mondo di pace. Riscopriamo che siamo tutti uomini di pace e amore e portiamo il buon profumo di Cristo agli altri non con violenza e spari ma con amore per i piu’ deboli facendoci testimoni dell’amore che Dio ha per ognuno dei suoi figli. Lasciamoci guidare dal Padre e con lui non temeremo perche’ Egli ci ama con un amore che non ha misura.
Il diavolo e’ il principe della menzogna, e noi figli di Dio dobbiamo rivestirci dell’armatura di Cristo che e’ morto e risorto a causa dei nostri peccati. Ogni volta lasciamo satana operare nei nostri cuori e nella nostra mente crocifiggiamo il nostro Salvatore , dobbiamo rivestirci dell’uomo nuovo e rafforzarci per mezzo dello Spirito Santo nell’uomo interire,e usare la spada della verità che e’ la parola di Dio diffondendola ai fratelli che non conoscono Dio. Affidiamoci al bene e stiamo ben lontani dalle falsità dai maghi e da tutte quelle creature che hanno scelto di vivere nelle tenebre. Siamo figli della luce e soldati tutti di Cristo che ci ha liberati per mezzo del suo preziosissimo sangue. Buona giornata.
Il diavolo esiste? Certo che esiste…ma io non ho paura di lui!…Basta non concedergli spazio nel nostro cuore e nella nostra vita. E come si fa? Se riempi una brocca con acqua cristallina, non potrai più versare altra bevanda, fino a che non avrai consumato il liquido che c’era. Ecco: io cerco di dare, in tutto, la centralità della mia vita a Gesù…Lui è il mio tutto, Lui ispira ogni mia azione, ogni mia decisione, e vengo tentata continuamente, sì, ma solo da tutte cose ispirate al bene…perché la voce del Signore è preminente in Me, a costo di qualsiasi sacrificio o piccola o grande rinuncia…E’ inutile che io conceda spazio al demonio, che potrebbe indebolire le mie resistenze contro il peccato:…io ho scelto il genere di “musica” che preferisco ascoltare, ed è quella Divina, perché è l’unica che mi dà pace e rafforza la mia capacità di amare tutti i fratelli e di perdonare ogni torto mi venga fatto. Non amo parlare del male…preferisco consumare lietamente le mie giornate, parlando dell’immenso amore di Dio…un amore che, a volte, non meritiamo…ma viene generosamente offerto anche a chi è nel peccato e a chi rifiuta la Verità, o non vuole conoscerla. Grazie Santo Padre, per le riflessioni spirituali che ci spinge a fare: sono un ulteriore aiuto contro ogni forma di tentazione…Le vogliamo tanto bene.
Direi che il diavolo è anche un grande provocatore, usa dei mezzi più raffinati, specialmente in quel fin di bene oppure in quelle persone vicine a te che gli porresti totale fiducia, per farti cadere in tentazione.
Ecco perchè dobbiamo avere il discernimento di spirito invece che giudicare chi ci passa accanto.
E per avere il discernimento, anche dai nostri pensieri, capirne quale che sia buono o cattivo, c’è il bisogno di indossare di questa armatura di DIO, come dice papa Francesco.
Indossare significa rivestirsi della parola di DIO, non come dei burattini, ma di scrutare , comprendere e rapportandosi nella sua parola, cioè rendendo la parola viva con la nostra vita con l’aiuto del nostro Signore Gesù Cristo attraverso il vangelo. è una questione di esercizio e poi il Signore riconosce l’impegno che ci mettiamo e non tarda a farti chiarezza, cioè Luce ed è solo con la Luce si può riconoscere le insidie del male e lo si combatte.
E non sarebbe bene avere paura del male, perchè la paura rende l’uomo debole , la paura non fa altro che aprire la porta del diavolo da essere condizionati da lui, cioè permettiamo che ci padroneggi, invece che dal momento conosciamo la verità , cioè ci facciamo Luce ci rendiamo conto che il Signore è dalla nostra parte, viene da se che ce ne liberiamo dal male.
è chiaro , come dice papa Francesco come Gesù è stato tentato fino in ultimo e per vincere il male , non ci resta che, anzitutto chiedere al Signore con tutti suoi Santi pensieri che sono i Angeli e metterci sotto l’ala della nostra Madre Santissima Maria e riempire la nostra casa piena di Luce in modo che il demonio non possa covare dei nidi.
Insomma di fare il possibile di rimanere attivi e soprattutto di non stancarsi di chiedere o di dimenticare di chiedere.
Ogni caso il chiedere è sempre un atto di Umiltà e quando c’è umiltà la porta è aperta a DIO.
Nel abbraccio del Signore, vi auguro una buona Santa notte! Sara
Grazie Santo Padre, per me personalmente, le sue riflessione è un aiuto per migliorare il mio cammino di fede, di amore verso Dio e il prossimo.
Grazie.
Il diavolo mi terrorizza, ma sapere che Gesù è con noi, lotta con noi, mi dà conforto e coraggio. E dietro di lui c’è sua madre, non siamo soli. Grazie Signore, per il dono di tua madre.
Si e’ vero,”lotta bellissima”, perché lottare contro il male ti rende coraggioso e fiero,come quando sai che è’ la cosa giusta per il Signore,comunque il bene trionferà.
Mio padre ha sempre detto che non dobbiamo aver paura del diavolo, ma del giudizio di Dio. E solo ascoltando la parola di Dio, rispettando i suoi comandamenti e pregando possiamo lottare affinché esso non ci induca in tentazione.
È verissimo quando dice state saldi e non avete paura, perché se dici solo la verità nessuno può farti del male. Le invidie fanno stare male a chi le manifesta.Per me la verità è la parola a cui tutti dovrebbero attaccarsi, e non avere paura di dirla. Io mi sento molto fiero non solo di dire solo la verità ,ma di essere estremamente onesto e trasparente con tutti, e maggiormente con la mia famiglia.
buona sera,
il guaio è che molti , troppi sacerdoti e pseudo teologi non ci credono
più al diavolo.
L’altro giorno il sacerdote che ha celebrato la S.Eucarestia , ha omesso di pronunciare la parola satana presente nel vangelo…