La grande menzogna che hanno voluto fare credere “a questa generazione” è che “il diavolo fosse un mito, una figura, un’idea, l’idea del male” ha detto Papa Francesco nel corso della Messa di oggi, 30 ottobre 2014, celebrata in Casa Santa Marta: “il diavolo esiste e noi dobbiamo lottare contro di lui“.
Così il Pontefice, prendendo spunto dalla Prima Lettura del giorno (Ef 6, 10-20) nel corso della sua riflessione mattutina ha descritto la vita cristiana come “una lotta, una lotta bellissima” contro il diavolo: ogni cristiano deve combattere il demonio, il quale non è una idea, un mito ma è reale.
Il diavolo, infatti, che è il principe della menzogna vuole di proposito che la gente creda che lui non esiste in modo da poter continuare a ingannare le persone e a farle cadere in errore. Tutto questo, ha precisato Bergoglio, “lo dice Paolo, non lo dico io! La Parola di Dio lo dice. Ma noi non siamo tanto convinti“.
Una volta presa coscienza che il diavolo esiste, dunque, cosa deve fare dunque il cristiano per difendersi? “Indossare l’armatura di Dio“, ha risposto il Vescovo di Roma citando le parole di San Paolo, “quello che è di Dio ci difende, per resistere alle insidie del diavolo.”. La Parola di Dio è la nostra difesa contro le menzogne del diavolo e per questo San Paolo dice: “State saldi, dunque, state saldi, attorno ai fianchi la verità’. Questa è un’armatura di Dio: la verità“.
“Non si può pensare ad una vita spirituale, ad una vita cristiana – ha quindi aggiunto Papa Francesco – senza resistere alle tentazioni, senza lottare contro il diavolo, senza indossare questa armatura di Dio, che ci dà forza e ci difende“. Tutti siamo sottoposti alle tentazioni, anche Gesù fu tentato e non solo nel deserto, perfino nella croce venne tentato dal diavolo che sfidava Gesù a scendere dalla croce per fare vedere che era davvero il figlio di Dio.
Così, anche noi che vogliamo essere discepoli di Gesù, verremo tentati, così come lo fu il Maestro, nel corso di tutta la vita: “la vita cristiana è una lotta, una lotta bellissima,– ha precisato il Santo Padre – perché quando il Signore vince in ogni passo della nostra vita, ci dà una gioia, una felicità grande: quella gioia che il Signore ha vinto in noi, con la sua gratuità di salvezza“.
“Siamo peccatori, tutti! Ma non scoraggiatevi. – ha quindi concluso – Coraggio e forza, perché c’è il Signore con noi“.
non è una “lotta bellissima”, ma una lotta durissima e
solo la Grazia di Gesù con la mensa dell’Eucarestia e della Parola ti sostiene e ti aiuta. Come dice S.Paolo la preghiera incessante ti
permette “di combattere la buona battaglia, terminare la corsa mantenendo la FEDE.
Guarda come satana aveva ridotto Giobbe.
Sua Benção Papa Francisco.
Prefiro me contentar em alimentar minha alma e meu coração
em Cristo que no alto da cruz derramou seu sangue inocente por mim.
Isto me basta, pois através da minha fé,eu creio,[ o senhor é meu pastor
nada me faltaras] ainda que eu caminhe pelo vale das sombras,e entre tantas tentações malignas nada temerei pois meu único e verdadeiro
senhor estas comigo e assim só a meu mestre devo obediência e nada,sobre o olhar do meu senhor me fara desviar da luz eterna.Amém Abraços Obrigada
E’ comparso mentre scrivevo. Prima, dopo vari tentativi, non compariva come “Grazie Santo Padre, per me personalmente, le sue riflessione è un aiuto per migliorare il mio cammino di fede, di amore verso Dio e il prossimo. Grazie.” da Christiana Sandhie. Comparieà anche questo mentre scrivo?
Incredibile, ma vero, ancora una volta si “clicca” ma i commenti non compaiono per la lettura e/o eventuale risposta. E’ una “diavoleria”?!
Ciao teodora,
sante ha appena lasciato un commento su “La verità è la nostra armatura per difendersi dal diavolo”. Ecco un estratto:
buona sera, il guaio è che molti , troppi sacerdoti e pseudo teologi non ci credono più al diavolo. L’altro giorno il sacerdote che ha celebrato la S.Eucarestia , ha omesso di pronunciare la parola satana presente nel vangelo…
Per leggere il resto o rispondereclicca qui.
Ciao!
infatti è vero,io ho cercato di parlare del demonio,ma loro mi trattavano come una persona anomala o fissata
Il diavolo(capi e politici) è l’ostacolo permesso da Dio per il conseguimento della Croce necessaria per testimoniare l’ubbidienza a Dio, da Cui venire rimeritati con la Resurrezione.
SONO PIENAMENTE D’ ACCORDO,CON IL PAPA.
Caro Papa Francesco,metti un esorcista alla Scala Santa,vi sono tante anime che soffrono ed hanno moltissimo bisogno. se Francesco non legge questo,a chi legge per favore ditelo al PAPA.
bisogna pregare ed essere vicino al Papa Francesco,perchè Satana lo odia
il diavolo,lucifero esiste e si materializza anche ,io l’ho visto e se non interveniva Gesù Cristo mi avrebbe ucciso.gloria a Gesù
POI altra verità,che vi sono uomini e donne che camminano ed hanno le sembianze umane ma in verità sono dei demoni o servi cosapevoli di Satana,e spesso queste persone sono eleganti,sorridono sempre,ma sono ipocrite al 100%…..e queste persone che il demonio si serve per fare del male nel mondo e al mondo e sviano e portano caos e disperazioni,e sono sia ricchi,che politici,che magistrati,che poliziotti,che semplici uomini e donne,trans,addirittura barboni/e. sia exstracomunitari che con il falso idolo maometto sono dei fanatici,ma in realtà guidati da Satana i persona.la vera religione è la Cattolica Apostolica Romana,altri cristiani ivi compreso gli ebrei sono fratellastri.
Ottima lezione per tutti quei “cattolici” – tra cui tanti politici e clericanti – soggiogati dall’avidità, ingordigia e potere insanziabili: IL MALE – usano la parola di Dio per annebbiare il loro asservimento al male, che tanta sofferenza cagiona.
Che Dio li illumini e protegga le vittime dall’ipocrisia ciarlatana e distruttrice. Papa Francesco, Dio ci salvi e sorregga da tanto male. Preghiamo insieme.
non dimenticare il libero arbitrio,molte persone sono consapevoli del male che fanno,anzi si nutrono di esso e si fanno forti…fin quando la morte ,come un ladro li stroncherà. a morte viene come un ladro,anche se molte persone tonfi del loro potere,si credono immortali.
c’è poco da filosofeggiare,……dal demonio,ci può aiutare o salvare o proteggersi solo Gesù.