Come l’intervento di Dio può cambiare la nostra vita e come chiedere questo aiuto al Signore: questi i due temi conduttori della consueta riflessione mattutina che Papa Francesco ha svolto in Casa Santa Marta. Il Signore può cambiare le nostre vite ma perché avvenga questo dobbiamo essere umili: senza umiltà non riceveremo la grazia di dare frutto e dare vita.
L’umiltà è la base senza la quale l’intervento di Dio non ha luogo, spiega il Pontefice. Nel commentare le letture quotidiane Bergoglio fa notare come nulla sia impossibile per il Signore: la donna sterile diventa fertile grazie al suo intervento, il deserto composto di terra arida dove è impossibile la vegetazione si trasforma in una foresta.
Dio quando interviene con le sue mani ricrea il mondo ma è necessario essere coscienti di come si è affinché Dio possa intervenire. Così é per l’uomo. Il Signore interviene per rendere feconde le nostre vite anche quando sono sterili. E questa una sua promessa, ricorda Papa Francesco “Io posso dalla secchezza, dalla secchezza vostra, far crescere la vita, la salvezza! Io posso dall’aridità far crescere i frutti!“
Tuttavia se è un dato certo che il Signore può intervenire, c’é bisogno anche di un intervento personale: ogni persona si deve chiedere “da parte nostra cosa facciamo?” Abbiamo due doveri, ci spiega il Pontefice: primo riconoscere la nostra aridità, riconoscere che la nostra vita non sta dando i frutti sperati; secondo chiedere che Dio intervenga così “Signore, io sono sterile, io non posso, Tu puoi. Io sono un deserto: io non posso, Tu puoi“.
Senza “l‘umiltà di dire al Signore: ‘Signore, sono sterile, sono un deserto’” non riusciremo mai ad essere fecondi, non riusciremo mai a “ricevere la grazia, la grazia di fiorire, di dare frutto e di dare vita.” ha concluso Papa Francesco.
la sterilità dell’animo, frutto dell’incoscienza,grazie alla consapevolezza si tramuta in giardino ricco di gemme ,germogli.Consapevolezza=umiltà=conoscere i nostri limiti e quindi avere fede ,fiducia in Dio
Mi piace molto questo papa credo molto nel vangelo nel nostro Signore presto mi sposo e sono veramente felice anche se ci siamo conosciuti tardi ma io lo amo. Purtroppo non posso avere dei figli, non ho più l’età,,ho superato l 50 anni. Mi metto nelle mani del Signore ho molta fede ti chiedo caro Papa Francesco prega per noi, io Prego per te, grazie
Signore Gesù grazie per papa francesco
Santo Padre vorre chiederle una preghiera affinché Dio mi renda meno sterile e arida nel dare agli altri il mio aiuto cerco sempre di farlo ma forse non è abbastanza . Io ho avuto tutto da Nostro SIgnore, tante cose belle tra cui due bravi figli e tante cose brutte che ho superato con la fede e il suo aiuto ora devo pregare anche per gli altri forse questo e il senso delle Vostre parole?