E’ stata una udienza generale ricca di contenuti quella che Papa Francesco ha tenuto oggi in Piazza San Pietro alla presenza di oltre 40mila persone, nella quale il Pontefice ha aggiunto un altro tassello alla catechesi sulle donne.
“L’università delle mamme è il proprio cuore” ha affermato il Vescovo di Roma precisando poiché “una madre sa cosa è bene per i propri figli” e questa scienza non la apprende studiando sui libri, con fatica e “tanto studio“, ma lo sa con il cuore.
La Chiesa deve prendere esempio dalle mamme, dal loro naturale comportamento di protezione e affetto verso i figli, “la mamma non ha paura di entrare nella notte, per dare speranza – ha detto Papa Francesco – e la Chiesa ugualmente non ha paura di entrare nel buio della nostra coscienza, la Chiesa è madre e fa così”.
Nulla è in grado di fermare una mamma che vuole raggiungere suo figlio, non vi sono distanze né muri, né porte poiché “le mamme sanno bussare a ogni porta per i loro figli” e facendo tesoro della sua cultura argentina precisa “in Argentina si dice che le mamme sanno ‘metterci la faccia’, per i loro figli” perché anche di fronte alle situazioni più problematiche come ad esempio il carcere le mamme continuano ad amare i propri figli senza paura, senza mai smettere di donarsi a loro.
La mamma che vuole solo il bene per i propri figli “non insegna mai ciò che è male, ma solo il bene dei figli, e così fa la Chiesa” che con i dieci comandamenti non ci ha dato una serie di no, una lista di divieti ma un decalogo di come comportarci verso gli altri e verso Dio. Essi sono dei consigli della mamma che ci indicano la “strada da percorrere, sono frutto della tenerezza, dall’amore stesso di Dio che ce li ha donati“.
E meno male che la teniamo questa Santa Madre.
Ciao guaglju’. 🙂