“Bisogna impegnarsi sempre di più nel favorire la cultura dell’accoglienza e della solidarietà, e nel promuovere la pace e la fraternità tra i popoli”. Questo il messaggio lanciato da Papa Francesco ai partecipanti all’incontro “Mediterraneo: un porto di fraternità”.
Nel messaggio inviato al vescovo di Santa Maria di Leuca, Vito Angiuli, il Papa ha incoraggiato i cristiani e i giovani dei Paesi medterranei, così come “le persone di buona volontà”, a guardare ai migranti come ad un’opportunità di crescita umana, di incontro e di dialogo. Come ad un’occasione “per annunciare e testimoniare il Vangelo della carità”.
Francesco ha quindi elogiato questa iniziativa, organizzata proprio per stilare la “Carta di Leuca” dove i giovani presenti all’incontro chiedono formalmente ai potenti della Terra di promuovere la pace, di bandire le armi e di impegnarsi in modo concreto nell’apertura di corridoi umanitari per i rifugiati di guerra.
A commentare le parole del Papa è, tra gli altri, Donatella Parisi, portavoce del Centro Astalli. “Papa Francesco – ha detto – manda un messaggio ai 250 ragazzi riuniti in Puglia, ma in realtà il suo è un messaggio che vuol arrivare a tutti i giovani del mondo, specie quando dice di aprirsi, di conoscere, di essere curiosi, perché l’incontro con l’altro è e sarà sempre un’occasione di crescita. Il Papa si muove così controcorrente, ribalta la prospettiva. Sì, perché ci dice che i migranti sono persone che possono renderci migliori”.
Approfittando del tema, Donatella Parisi spezza una lancia a favore delle Ong attive nel Mediterraneo: le Ong, dice, “sono in mare e salvano vite perché non c’è ancora un’alternativa al salvataggio; se ci fosse un’alternativa italiana, europea, non ci sarebbe più bisogno della loro presenza in mare. D’altronde, oggi come oggi, l’unica via per arrivare in Europa è quella di imbarcarsi su questi gommoni estremamente pericolosi, in un mare sempre più minaccioso”.
Buenas tardes, Su Santidad.
Mucho ánimo en esta díficil situación. Es muy triste, aunque cuanto más díficil se presenta la vida más nos agarramos a ella. No tienen derecho a jugar a la guerra con la dignidad de las personas. Menos mal que después de todo esto está la justicia de Dios. Inapelable.
He recibido noticias. Gracias por apreciar mi arte. cuando tenga listo lo que ahora estoy pintando se lo enviaré. Estos son grandes, alegres y luminosos.
Saludos desde España.