Riflessioni di Papa Francesco

National Geographic dedica la copertina a Papa Francesco

Fu , nel 2013, a dedicare a Papa Francesco la copertina assieme alla nomina a personaggio dell’anno: a distanza di due anni, ora National Geographic, il mensile specializzato nelle questioni legate all’ambiente e all’ecologia, dedica la prima pagina a Papa Francisco.

L’edizione di Agosto 2015 del National Geographic, infatti, avrà quale titolo di copertina: “Il Papa cambierà il Vaticano o il Vaticano cambierà il Papa?”.

La rivista offrirà ai propri lettori un ampio reportage sul primo Papa latino, integrato da un commento realizzato dal giornalista Robert Draper, nel quale ipotizza una contrapposizione tra il Papa argentino e parte della Chiesa Cattolica.

Il reportage, arricchito dalle immagini di Dave Yoder, uscirà insieme al libro “Papa Francesco e il nuovo Vaticano”, scritto dal medesimo giornalista Robert Draper.

Il fotografo del National Geographic, Yoder, inoltre, ha trascorso circa sei mesi sulle orme del Papa, indagando sia a Roma che nel Vaticano, mentre Draper, per realizzare il proprio reportage, ha trascorso un mese a Roma a parlare con i funzionari del Vaticano e altre tre settimane in Argentina a parlare con gli amici di Bergoglio.

L’articolo mette in luce alcuni punti della personalità di Papa Bergoglio, in particolare la sua scelta di uno stile di vita umile, che si tramuta in gesti quotidiani come il non usare auto di lusso e il vivere in una camera a Casa Santa Marta al posto che nell’appartamento papale del palazzo apostolico.

Vedremo nei prossimi giorni se anche il Vaticano commenterà la pubblicazione: del resto non è la prima volta che Francesco è sulla copertina di una rivista.

Come abbiamo ricordato in apertura, nel 2013 fu eletto uomo dell’anno da “Time”: in quell’occasione il portavoce vaticano, padre Federico Lombardii, disse che non era sorpreso dalla decisione di “prendere in considerazione la risonanza e l’attenzione suscitata dall’elezione di Papa Francesco e dall’inizio del nuovo pontificato.

Taggato

Informazioni su Redazione

7 pensieri su “National Geographic dedica la copertina a Papa Francesco

  1. Dio ci liberi dal Male. che è diventato smisurato, irrefrenabile e dominante.
    Le coscienze umane non sanno svincolarsene e cagionano sofferenza.
    Intervenga Dio a porre freno e rimedio, dove i limiti di coscienza e i letarghi stagnanti d’immoralità umana sono inamovibili, procurando iniqua, insostenibile sofferenza alle vittime di queste loro insane ed insanabili tipicità.

  2. Papa Francesco continua cosi ,grande pastore mandato da Dio che l’esempio che dai possa illuminare tutta la Chiesa e i suoi consacrati.Un abbraccio con tantissimo affetto:sempre nelle mie preghiere ti ricordo, Dio ti protegga.

  3. Preghiamo che papa Francesco cambi il vaticano e non viceversa, ma cresciamo anche noi nelle nostre responsabilita’, finiamo di “giocare”, giocando giocando ci stiamo autodistruggando e distruggendo quanto e’ attorno a noi. Ivana Barbonetti.

    1. “Si cara Ivana, ma credi che quello é pur sempre il male minore il vaticano infatti, come tu lo chiami, non é la Chiesa che poi siamo noi come unione di credenti quindi dici bene aggiungendo la postilla che in quanto tali dobbiamo imparare a prendere sul serio, tremendamente sul serio la nostra Fede e non giocarci come se fosse un optional”

      1. Franco, leggi bene prima di rispondere, 2 riga; Agosto 215 National Geographic il titolo di copertina e’; il papa cambiera’ il vaticano o il vaticano cambiera’ il papa?——–il vaticano e’ il centro della chiesa, da li partono le direttive, i cambiamenti, se nel percorso la “creativita’” degli italiani la travisa, con il “giocare”, non arriva o arriva “corretta. Per questo stiamo come stiamo, male. Ivana Barbonetti

  4. “Grande umile Papa, l’attuale nostro Pontefice che sta restaurando quella fede in Cirsto, umile fra gli umili, che si era attenuata. Eppure Dio solo sa se non ce n’é bisogno!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.