Angelus Domini, Riflessioni di Papa Francesco

Nei momenti di crisi fidiamoci di Dio, i suoi orizzonti sono sorprendenti

Nella quarta e ultima domenica di Avvento all’Angelus il Pontefice ricorda la figura di Giuseppe, che da uomo semplice con desideri normali si ritrova a fare i conti con una notizia che sconvolgerebbe la vita a chiunque.

Cosa accade? Che mentre lui sogna un futuro con la sua sposa viene travolto dalla notizia che ella aspetta un figlio, e non è suo. “Che cosa avrà provato Giuseppe? Sconcerto, dolore, smarrimento, forse anche irritazione e delusione… Ha sperimentato che il mondo gli crolla addosso! E cosa può fare?

Secondo la Legge ha “due possibilità. La prima è denunciare Maria e farle pagare il prezzo di una presunta infedeltà. La seconda è annullare il loro fidanzamento in segreto, senza esporre Maria allo scandalo e a conseguenze pesanti, prendendo però su di sé il peso della vergogna. Giuseppe sceglie questa seconda via, la via della misericordia. Proprio per questo motivo, quando ha preso la sua decisione, il Signore gli svela mediante un sogno che quello che Maria aspetta è il Messia, il Salvatore. “Al risveglio, Giuseppe capisce che il sogno più grande di ogni pio Israelita – essere il padre del Messia – si sta realizzando per lui in modo assolutamente inaspettato.

Per realizzare questo sogno non deve fare altro che fidarsi di Dio, “dovrà rinunciare alle sue certezze rassicuranti, ai suoi piani perfetti, alle sue legittime aspettative e aprirsi a un futuro tutto da scoprire. E di fronte a Dio, che scombina i piani e chiede di fidarsi, Giuseppe risponde sì. Il coraggio di Giuseppe è eroico e si realizza nel silenzio: il suo coraggio è fidarsi, si fida, accoglie, è disponibile, non domanda ulteriori garanzie.

Anche noi, dice Papa Francesco, abbiamo i nostri sogni, spesso infranti, ma Giuseppe ci insegna che non dobbiamo lasciarci prendere dallo sconforto, Dio apre le crisi a prospettive nuove, che noi prima non immaginavamo, magari non come noi ci aspettiamo, ma come Lui sa. E questi sono, fratelli e sorelle, gli orizzonti di Dio: sorprendenti, ma infinitamente più ampi e belli dei nostri!

Taggato

Informazioni su Nunzia G.

Scrivo per passione, leggo per necessità. Amante della vita, della lettura e degli animali. E con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?
Vedi tutti gli articoli di Nunzia G. →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.