La via del compromesso porta all’indurimento del cuore e a diventare sordi alla Parola del Signore, ha detto Papa Francesco durante l’omelia di oggi in Casa Santa Marta: seguire Gesù vuol dire non accettare compromessi, “O tu sei sulla via dell’amore, o tu sei sulla via dell’ipocrisia“.
Quando scegliamo la via dell’ipocrisia, la via del compromesso, “noi facciamo la nostra volontà – ha detto il Vescovo di Roma – ma facendo questo nel cammino della vita seguiamo una strada di indurimento: il cuore si indurisce, si pietrifica. E la Parola del Signore non entra“.
Questo è quando ci insegna la storia del Popolo di Dio, quando “il popolo si allontana. Anche la nostra storia personale può diventare così. E oggi, in questo giorno quaresimale – ha aggiunto il Santo Padre – possiamo domandarci: ‘Io ascolto la voce del Signore, o faccio quello che io voglio, quello che a me piace?’”.
Sbagliare cammino “è accaduto nella Storia della Chiesa! Ma pensate alla povera Giovanna d’Arco” oppure “pensate al Beato Rosmini“, la prima “bruciata viva, perché dicevano che era eretica, accusata di eresia“, il secondo con “tutti i suoi libri all’indice. Non si potevano leggere, era peccato leggerli. Oggi è Beato“.
Questi errori nella storia del Popolo di Dio sono sempre avvenuti: il Popolo di Israele più volte non riconobbe i Profeti che “il Signore mandava, per dirgli che amava il suo popolo, i Profeti… Nella Chiesa, il Signore manda i Santi. Sono i Santi che portano avanti la vita della Chiesa: sono i Santi. Non sono i potenti, non sono gli ipocriti: no. I Santi“.
“Gesù dice: ‘Chi non è con me, è contro di me’. – ha quindi concluso Papa Francesco – O tu sei sulla via dell’amore, o tu sei sulla via dell’ipocrisia. O tu ti lasci amare dalla misericordia di Dio, o tu fai quello che tu vuoi, secondo il tuo cuore, che si indurisce di più, ogni volta, su questa strada“.
Buongiorno Papa Francesco Bergoglio.
Ho letto le parole ho letto e leggo le sue parole. Sento quanto sia un Uomo di Verità. E’ per questo che scrivo aLei per un altro Uomo di Verità in Italia che viene minacciato di morte perchè sta cercando la Verità. Una Verità che i politici e la mafia non vogliono. E’ Antonino Di Matteo, il magistrato che sta portando avanti il processo che vuole oppurare i colpevoli di una trattativa stato mafia che ha portato alle stragi del ’92 dove Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli Uomini e le Donne della scorta hanno perso la vita. Una Trattativa ancora in corso che ha portato corruzione elevata nei gangli dello Stato che fomenta fenomeno collusivi e corruttivi nelle amministrazioni decentrate di tutto il Paese. Chiedo il suo intervento pubblico Papa Bergoglio, in difesa e in sostegno di questo Uomo costretto a vivere blindato e isolato. Lo Stato sta in silenzio. Il bomb Jammer promessogli da Angelino Alfano che dovrebbe tutelarlo da attacchi esplosivi di morte, non gli viene dato. Io faccio parte del Movimento Nazionale Agende Rosse, fondato da Salvatore Borsellino, fratello di Paolo. Credo che la Chiesa che Lei rappresenta in modo così eccellente in questo momento della sua storia, non possa rimanere assente in un momento così critico della vita di questo grande Magistrato che cerca la Verità che è di base per ridare speranza a questo martoriato Paese. La saluto rispettosa e ammirata dei positivi segnali che Lei sta mandando a un popolo assetato di Giustizia e di Verità.
Marga Maria Venturi del Movimento Agende Rosse Rita Atria di Reggio Emilia.
Carissimo Papa, le tue parole e il tuo comportamento ci aiutano e ci sorreggono nelle difficoltà e nel lutto: io vedo i santi anche nei nostri cari defunti. Preghiamo perchè Dio continui a manifestarsi , a lungo, con lo Spirito Santo attraverso la tua Persona. Io, nella mia piccolezza, per i 2 anni del tuo Pontificato, posso offrirti preghiere , che partono dal cuore, e i sacrifici che
riesco a fare in questo giorno, perchè Dio ti aiuti e ti ispiri sempre nel tuo cammino!
il compromesso è una cosa normale nelle persone di tutte le età,sesso e religione,perchè è la cosa più conveniente da fare senza sporcarsi o inimicarsi alcuno.certo è un cancro,che col compromesso si diventa piano piano servo di Lucifero.
Mi auguro di poter essere a ROMA in Agosto e poter assistere alla Santa Messa che celebra il Santo Padre, PAPA FRANESCO
Gilda Pellegrini
Toronto Canada
Vivere seguendo Cristo e’prendere ogni giorno la propria croce e mettersi in cammino. Perché continuiamo ad osservare gli altri ci lamentiamo di tutto e non imitiamo gli insegnamenti che il Padre ci ha insegnato? Ogni giorno e’ un dono che Dio ci da in più e se pensiamo che anche Gesù ha provato angoscia paura sudando sangue e lasciando dormire gli apostoli che non hanno saputo vegliare e pregare insieme a Lui, sappiamo che nin siamo soli Dio ci prende in braccio se serve, ci indica la via basta sentire la sua voce nel cuore e discernere da ciò che é buono e ciò che non lo é. E amare amare tanto senza giudicare…..non siamo noi i giudici di questo mondo e invece di costruire pace costruiamo iposcrisie. Riconosciamo Gesù sofferente, Gesù che ci ama nel fratello o siamo insensibili e lo cerchiamo solo per bisogno. Seguire Cristo e affidarci cecamente a Lui nin dubitare ma credere. Ascoltare prima di domandare e raccontare al Padre le nostre angoscie ma affidarsi alla sua volontà anche nella prova. Pensiamo a Gesù Crocifisso che fece conpiere al Padre la sua volontà vinse la morte e noi di chi abbiamo paura se abbiamo il Cristo Risorto nel cuore? Non siamo increduli ma credenti e stiamo vicini al Padre per non cadere nel peccato e nella tentazione di seguire altre vie. DI VIA C’E SOLO QUELLA DEL PERDONO SIAMO CORAGGIOSI NELLO SPIRITO E SAREMO RAFFORZATI NELL’UOMO INTERIORE. Non curiamo l’estetica dimenticandoci dell’essere ma l’opera é completa se curata e amata nel cuore. Apriamo la nostra vita a Gesù e non lasciamolo solo. Santa Madre guida i nostri passi e lega le nostre vite al tuo Dilettissimo Figlio vegliando sempre su di noi. Buina giornata.
A alegria como mensageira, como Família de Santa Virgínia, sendo fundadora deste novo ramo, nova vida de partilhar o Santo Evangelho, como novos membros, com uma nova experiência de vida. Casados, viúvas, viúvos, jovens e adolescentes, que não tema sair para anunciar a boa nova de jesus. somo uma família, muito feliz. Um novo ser Missionário, que cativas um forma de retornar a Igreja, sem pressão, apenas com seus exemplos da própria conversão….
” Não tenhais medo, disse Jesus, estarei com vocês até o fim ” “
Anche questo prolusione dimostra come tu , caro Francesco, sia un Uomo: e’ necessario prendere posizione per migliorare l’esistente; cio’ presuppone coraggio e sacrificio, ma ne vale la pena. Tu ti stai esponendo, ma le tue parole di condanna pesano come macigni e sicuramente contribuiranno a questa comunita’ migliore e a svegliarla dal suo torpore morale e dall’indifferenza verso le ingiustizie . Gesu’ non accetto’ compromessi: sfido ‘ il potere costituito – fondato sull’ineguaglianza, sulla sopraffazioone, sulla connivenza – per far prevalere il giusto. Tu non fai altro che interpretarne il messaggio ogni giorno e di questo ti ringrazio. Forza, noi siamo con te. Non sono un grande esempio di credente e nemmeno un buon Cristiano , ma mi riconosco in quello che dici. Grazie , di tutto.
Ogni giorno, ogni momento e in ogni occasione, Papa Francesco invita tutti a rivedere le proprie azioni alla luce della parola di Dio che in ogni espressione religiosa si manifesta come la volontà di agire sempre con amore, misericordia e giustizia. Operare tenendo sempre presente questa volontà divina è. essere credente, avere fede, è volere condividere ed accettare la volontà di Dio che si esprime e si manifesta attraverso i secoli,con i profeti, i Saggi e per noi Cristiani con Gesù, il Messia promesso ai Padri, che viene nel mondo a incarnare la Sua parola, a metterla in pratica. E’ lo stesso Dio che si è fatto Uomo per venire incontro alle nostre fragilità umane. E’ il Figlio di DIO fatto Uomo per farci superare le nostre negatività, i nostri limiti di esseri finiti e rendere le nostre vite terrene come momenti di elevazione e purificazione. Ci mette a disposizione e a protezione tutti i Santi e gli Angeli per raggiungere questo fine. In queste nostre vite Dio ci lascia liberi di scegliere di seguire la Sua volontà o la nostra ,che percorre vie diverse ,sempre pronta a soddisfare le nostre fragilità, i nostri bisogni terreni, i nostri egoismi incontrollati: ci lascia liberi di essere con Lui o contro di Lui, di adorare solo Lui come unico Dio o di adorare “.mammona”. Grazie Papa Francesco! perché sempre ci ricordi quali sono le vie da percorrere per seguire e mettere in pratica la volontà Divina . Una di queste azioni che Dio ci chiede e che Gesù ci insegna, è la Preghiera, per una Chiesa Santa, Cattolica e Apostolica, con una Fede sempre più forte e grande da condividere con sempre maggior numero di fedeli saldamente legati in spirito alla volontà del nostro unico Dio, per la pace nei nostri cuori e in tutti gli angoli del mondo, una pace vera, voluta, forte e duratura o Signore ti chiediamo! Per il Papa Francesco preghiere sempre piene di grande fede e tanta speranza che possa ancora a lungo guidarci per un autentico Cammino Cristiano.
Cosa significa “essere con Gesù”, “essere sulla via dell’amore” ??
Come si manifesta l’essere contro Gesù ??
Caro papa è proprio così stamattina leggendo le letture di oggi e il vangelo mi risuonavano proprio queste parole o sei con me o contro dime dice Gesù infatti dopo averle maturate ho mandato un sms ad una amica in un suo momento difficile pensando anche che giustizia e verità si incontreranno e che chi è sulla via di Cristo non ha nulla da temere .Basta alla ipocrisia non è dei cristiani un abbraccio che Dio la colmi del suo spirito santo padre