Riflessioni di Papa Francesco

Non lasciamoci soffocare da preoccupazioni e ricchezze

“Dimenticare il passato, non accettare il presente, sfigurare il futuro: questo è quello che fanno le ricchezze e le preoccupazioni.  E la Parola muore, perché non è custodita E’ questo il sunto della parabola del buon seminatore il quale, semina, attendere il raccolto curandolo e infine raccoglie. Questa é anche la nostra vita: il passato, il presente e il futuro. Tuttavia ci sono cose che possono influire nella buona riuscita del raccolto, quali le ricchezze e le preoccupazioni. “Le ricchezze e le preoccupazioni del mondo soffocano la Parola di Dio e non la lasciano crescere” Capita spesso infatti che le persone restino in qualche modo intrappolate, bloccate dal loro passato oppure soffocate dalle preoccupazioni del presente tesi a una ricerca di ricchezze che allontana da Dio.

Ricchezze e preoccupazioni, dice il Papa “ci tolgono dal tempo” e ci fanno dimenticare quel futuro al quale siamo destinati come figli di Dio, rendendoci schiavi del presente ma di un presente arido, che non genera vita. Un po’ come i corvi che mangiando le sementi le estirpano dal buon terreno nel quale sono destinate a crescere facendo loro dimenticare anche del tempo in cui il seminatore le pose a dimora nel terreno. “A quello che è attaccato alle ricchezze, non importa il passato né il futuro, ha tutto là. E’ un idolo, la ricchezza.”

“Dimenticare il passato, non accettare il presente, sfigurare il futuro: questo è quello che fanno le ricchezze e le preoccupazioni.” ci dice Papa Francesco. E noi allo stesso modo delle sementi se ci perdiamo seguendo lo spirito del mondo alla ricerca di ricchezze e intrappolati dalle preoccupazioni diventiamo dimentichi di quel passato in cui Dio ci ha posto a dimora in questa vita perché producessimo frutto, dimentichiamo di vivere nel presente per produrre frutto, dimentichiamo che il nostro futuro é quello di produrre frutto. Col risultato finale che “la Parola muore, perché non è custodita”

Sono questi dunque i tre pilastri su cui si regge la vita dell’uomo: il passato ovvero l’elezione del Signore, il futuro che é il cammino verso la promessa di Dio e il presente cioé la nostra risposta alla Parola di Dio.

E’ dunque un messaggio di speranza quello di Papa Francesco: non lasciamoci intrappolare dalle preoccupazioni del presente né dall’ansia di ricercare una ricchezza inutile, pensiamo invece a produrre frutto guardando al nostro passato laddove troveremo Dio che semina in noi la Sua Parola al futuro dove ci attenderà il Cristo risorto.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

4 pensieri su “Non lasciamoci soffocare da preoccupazioni e ricchezze

  1. Ma se le preoccupazioni di una nonna riguardano le difficoltà di un nipotino di dodici anni con difficoltà scolastiche e comportamentali forse anche accentuate dalla recente separazione dei genitori, come comportarsi? Confidando nell’aiuto di Dio, sicuramente…. ma non è facile la serenità!

  2. LA RICCHEZZA,è LO STRUMENTO,CHE CI FA SENTIRE BENE,PERCHè,CREDIAMO,CHE SIA TUTTO,è QUINDI SIAMO,ANCHE ,PIù,SUPERFICIALI,SOPRATUTTO, ,CON ,LE PERSONE ,CHE ,CI VOGLIONO BENE.

  3. LA RICCHEZZA,è LO STRUMENTO,CHE CI FA SENTIRE BENE,PERCHè,CREDIAMO,CHE SIA TUTTO,è QUINDI SIAMO,ANCHE ,PIù,SUPERFICIALI,SOPRATUTTO,ANCHE ,CON ,LE PERSONE ,CHE ,CI VOGLIONO BENE.

  4. Preoccuparsi solo di quello che seminiamo, la raccolta la faremo davanti a Dio. Quanto mi toccano e aiutano oggi le Tue parole caro Francesco! Ti abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.