Riflessioni di Papa Francesco

Non si porta l’odio e non si fa la guerra in nome di Dio

Non si porta l’odio in nome di Dio! Non si fa la guerra in nome di Dio!” ha detto Papa Francesco nel corso di un lungo appello – condanna al termine dell’, domenica 10 agosto 2014.

Le notizie che giungono dall’Iraq, e di cui , “ci lasciano increduli e sgomenti“: sono queste le reazioni non solo del Pontefice, non solo di ogni cristiano ma di ogni persona di buona volontà di fronte a questa immane tragedia voluta dall’uomo.

Migliaia di persone, tra cui tanti cristiani, cacciati dalle loro case in maniera brutale” ha esclamato il Santo Padre, e tra questi “bambini morti di sete e di fame durante la fuga” poiché non è stato permesso loro di portare con sé nulla, né beni, né cibo, né acqua, neppure i vestiti tanto che i più, essendo stato dato l’ordine di andarsene dalle città di Qaraqosh, Tal Kayf, Bartella e Karamlesh a mezzanotte circa, sono in fuga in pigiama.

E poi tutte le violenze e la distruzione che l’uomo è capace di portare con sé quando si muove contro i propri fratelli: “donne sequestrate; persone massacrate; violenze di ogni tipo; – ha commentato il Vescovo di Roma – distruzione dappertutto; distruzione di case, di patrimoni religiosi, storici e culturali“.

Tutte queste violenze, tutta questa distruzione è fatta in nome di Dio: “Non si porta l’odio in nome di Dio! Non si fa la guerra in nome di Dio!” ha detto senza mezzi termini Papa Francesco “Tutto questo offende gravemente Dio e offende gravemente l’umanità“.

Questo in Iraq, ma non che a Gaza la situazione sia molto differente “anche a Gaza, dopo una tregua, è ripresa la guerra – ha commentato Bergoglio – che miete vittime innocenti, bambini… e non fa che peggiorare il conflitto tra Palestinesi e Israeliani“.

Ringrazio coloro che, con coraggio, stanno portando soccorso a questi fratelli e sorelle” ha quindi concluso il Pontefice, invitando tutti i cristiani a mettersi “in ginocchio e adorare Gesù, l’unico Signore della nostra vita“.

Taggato , , ,

Informazioni su Redazione

14 pensieri su “Non si porta l’odio e non si fa la guerra in nome di Dio

  1. Santo Padre la ammiro tantissimo per il coraggio che a per contrastare tutte queste disgrazie che ci circondano. L’uomo è cattivo, distrugge tutto per i soldi, ma la natura si vendica e quando vuole chiede i interessi. Ma noi tutti non ascoltiamo. La guerra tra popoli c’è stata sempre, chi la sconta sono i deboli e gli Animali, che devono scappare proprio come fanno gli Uomini, e dove non possono passare si buttano a mare con la speranza che arrivino sull’altro lato sani e salvi. Le malattie non vengono mai da sole. Un Saluto dal Santuario Madonna Del Bagno.

  2. Chi non persevera nella preghiera, persevera nel male…
    O che si è con DIO o contro DIO, non c’è alternativa.
    Anche se al inizio della preghiera ci può sembrare, meccanica quasi inutile, perchè non ragionata.
    Da quando in qua lo Spirito ha il bisogno della ragione?!
    da quello che so lo Spirito Santo ci dà la consapevolezza, per cui supera la ragione. Per arrivare a questo necessita di preghiera che libera la mente dai pensieri negativi, perciò anche se la preghiera ci può sembrare meccanica, non è mai avventato.
    Vi posso assicurare non è da molto che ho capito questo e ci si accorge che poi la preghiera è vitale per la nostra vita e non se ne può fare a meno. Chi è nella vita che non desideri i momenti di lucidità per prendere delle decisioni? e già la preghiera è un momento di farsi un bel respiro profondo. buon pomeriggio!

  3. Santo Padre, la violenza porta sempre sgomento e dolore del cuore di un cristiano. Spero che DIO risolvi presto questa immane tragedia voluta dall’uomo. Mi unisco alle Sue preghiere Santità.

  4. Santo Padre, la violenza porta sempre dolore e sgomento nel cuore di un cristiano. Spero che DIO risolva al più presto questa immane tragedia voluta dall’uomo. Mi unisco alle Sue preghiere Santità.

  5. Santo padre para mi es muy honroso el poder eststar en contacto, yo creo firmemente que por medio de la oración elevada a nuestra madre la virgen maria ella escuchara nuestro clamor y lo llevará a nuestro hermano Jesús y esta cruel batalla tendrá que terminar amén.

  6. SANTO PADRE.HEMOS MATADO A JESUS , EL CRISTO , EN NOMBRE DE DIOS ¡JESÚS! , HIJO DEL PADRE DIOS .POCO CAMBIO DESDE AQUELLOS DÍAS EN QUE LO HEMOS RECHAZADO ¿CUANTOS LO ACEPTARON? .
    MUCHO MENOS DELOS QUE SE REGISTRAN LAS ESTADÍSTICAS .TODO ESTA A LA VISTA .EL ORO , LA RIQUEZA NOS ENCEGUECIÓ .DIOS MIO PERDÓNANOS .
    GRACIAS AL QUE ME LEE .AL SANTO PADRE FUERZA Y FE .
    SALUDOS .
    ESTELA

  7. L’uomo senza Dio è sempre in guerra, nel proprio cuore e con i fratelli.-La storia continua ,è una vergogna fare guerra in nome di Dio.Ancora oggi (Rachele a Rama ,piange i suoi figli) quanti bambini innocenti devono subire tutte le stragi della guerra,quanti cristiani in fuga!…Non ci resta che inginocchiarci davanti al ( Roveto Ardente ) e chiedere a Gesù la grazia di far cessare questi massacri, affinchè si può arrivare ad una pace duratura, Che la Regina della Pace …tocca i cuori di chi ha il potere di poter risolvere al più presto. Ci uniamo alle Vostre preghiere Santità.

  8. Sembra quasi impossibile come il male prenda il sopravento, come se si volesse sfidare DIO.
    C’è un detto ” chi di spada ferisce, di spada perisce”.
    Non sanno questa gente ,se ancora così si possono chiamare, che chi è contro DIO è contro se stesso, che vanno incontro per autodistruzione, peggio nel tempo di Sodoma e Comora . L’uomo senza DIO va finire male. Ed è solo il male che non permette vedere a cosa si va incontro. buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.