Riflessioni di Papa Francesco

Oggi è tempo di missione ed è tempo di coraggio!

Papa Francesco, durante la propria riflessione prima della preghiera mariana dell’, commentando le Letture di oggi e indicando in San Paolo, “apostolo totalmente consacrato alla missione“, l’esempio da seguire per la Chiesa e per ogni cristiano ha sottolineato come “Oggi è tempo di missione ed è tempo di coraggio!“.

Ricorrendo oggi, del resto, la Giornata Missionaria Mondiale, il Vescovo di Roma ha spiegato come proprio San Paolo, ci insegna che “è la presenza del Signore a rendere efficace il lavoro apostolico e l’opera di evangelizzazione“. È proprio la coscienza di questo che contraddistingue la attività di evangelizzazione del cristiano dal proselitismo.

Da una parte, infatti, “dobbiamo impegnarci nelle attività pastorali e missionarie“, ha detto Papa Bergoglio, “come se il risultato dipendesse dai nostri sforzi, con lo spirito di sacrificio dell’atleta che non si ferma nemmeno di fronte alle sconfitte“; tuttavia proprio la coscienza che è lo Spirito Santo che rende efficace l’opera di evangelizzazione, ci fa comprendere che “il vero successo della nostra missione è dono della Grazia“.

Oggi è tempo di missione ed è tempo di coraggio! Coraggio di rafforzare i passi vacillanti, di riprendere il gusto dello spendersi per il Vangelo, di riacquistare fiducia nella forza che la missione porta con sé. – ha dunque esclamato Papa Francesco – È tempo di coraggio, anche se avere coraggio non significa avere garanzia di successo. Ci è richiesto il coraggio per lottare, non necessariamente per vincere; per annunciare, non necessariamente per convertire. Ci è richiesto il coraggio per essere alternativi al mondo, senza però mai diventare polemici o aggressivi. Ci è richiesto il coraggio per aprirci a tutti, senza mai sminuire l’assolutezza e l’unicità di Cristo, unico salvatore di tutti. Ci è richiesto coraggio per resistere all’incredulità, senza diventare arroganti. Ci è richiesto anche il coraggio del pubblicano del Vangelo di oggi, che con umiltà non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”. Oggi è tempo di coraggio! Oggi ci vuole coraggio!

Taggato , , ,

Informazioni su Redazione

1 pensato per “Oggi è tempo di missione ed è tempo di coraggio!

  1. MI SONO CHIESTA PAPA FRANCESCO MA COSA POSSO FARE A MESSINA?
    COME POSSO FARE LA MISSIONARIA DEI BABINI AIUTATEMI.ECCOMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.