Nell’Udienza generale di oggi l’esortazione di Papa Francesco: Liberare il cuore dai desideri malvagi. Lo ha denunciato papa Francesco all’udienza generale, dedicata al nono e decimo comandamento: “Non desiderare la donna d’altri, non desiderare la roba d’altri”.
Nella catechesi: “Tutte le trasgressioni nascono da desideri malvagi”.
Spesso, dice il Santo Padre:”Dietro la maschera della correttezza asfissiante si nasconde qualcosa di brutto e di non risolto”.
Il Papa ha rilevato in questi comandamenti: “ ‘Non desiderare il coniuge altrui, ‘Non desiderare i beni altrui” ,un esortazione a purificare i desideri perché in caso contrario “i precetti di Dio possono ridursi ad essere solo la bella facciata di una vita che resta comunque un’esistenza da schiavi e non da figli”.
Davanti una folla di fedeli Papa Francesco spiega:”Teniamo ben presente che tutti i comandamenti hanno il compito di indicare il confine della vita, il limite oltre il quale l’uomo distrugge sé stesso e il prossimo, guastando il suo rapporto con Dio. Se tu vai oltre, distruggi te stesso e distruggi il rapporto con Dio e distruggi il rapporto con gli altri. I Comandamenti segnalano questo”.
Ha sottolineato Francesco, come gli ultimi due mettono “in risalto il fatto che tutte le trasgressioni nascono da una comune radice interiore: i desideri malvagi. Tutti i peccati nascono da un desiderio malvagio, lì comincia a muoversi il cuore e uno entra in quell’onda e finisce in una trasgressione, non una trasgressione formale legale, in una trasgressione che ferisce se stesso e gli altri”.
“Nel Vangelo – afferma il Papa – lo dice esplicitamente il Signore Gesù: ‘Dal di dentro, infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza’”.
Ha continuato Francesco osservando che si tratta di :”Un bell’elenco, eh? Lo ripeto, perché ci fa bene a tutti ascoltare le radici malvagie. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo”.
Infine aggiunge il Papa:”Comprendiamo quindi che tutto il percorso fatto dal Decalogo non avrebbe alcuna utilità se non arrivasse a toccare questo livello, il cuore dell’uomo”, E ha domandando poi ai fedeli: “Da dove nascono tutte queste cose brutte?”. “Il Decalogo si mostra lucido e profondo su questo aspetto: il punto di arrivo di questo viaggio è il cuore, e se questo non è liberato, il resto serve a poco. Concludendo ha affermato Francesco:” Questa è la sfida: liberare il cuore da tutte queste cose malvagie e brutte”.
Ave Maria Madre aiutaci a perseverare per non aver desideri malvagi. Amen
Nella catechesi: “Tutte le trasgressioni nascono da desideri malvagi”.
Spesso, dice il Santo Padre:”Dietro la maschera della correttezza asfissiante si nasconde qualcosa di brutto e di non risolto”.
È vero caro Papà Francesco, le trasgressioni nascono da desideri malvaggi. Essendo umani e peccatori e difficile non desiderare una punizione per chi ti ha fatto del male, tanto male quel male che fa ammalare il corpo e pure l’anima. Wanda