Riflessioni di Papa Francesco

Papa Francesco spiega come fare la preghiera di contemplazione

Papa Francesco nel corso dell’omelia odierna in Casa Santa Marta, prendendo spunto dalla Prima Lettura (Eb 12, 1-4), ha spiegato come fare la preghiera di contemplazione: la contemplazione del Vangelo ci avvicina a Gesù e fa crescere in noi la speranza.

L’importanza di unire la preghiera quotidiana alla contemplazione del Vangelo è stata il fulcro della riflessione di oggi: contemplare il Vangelo significa leggere il Vangelo stesso e immaginarci lì, presenti in quel momento, e in questo modo vivere e parlare con Gesù.

Come faccio la contemplazione col Vangelo di oggi?” ha infatti chiesto Papa Francesco. “A casa tua, 15 minuti, prendi il Vangelo, un brano piccolo – ha risposto il Pontefice –  immagina cosa è successo e parla con Gesù di quello“. Questa è la preghiera di contemplazione “e con questo noi facciamo crescere la speranza, perché abbiamo fisso, teniamo fisso lo sguardo su Gesù“.

Infatti, ha ulteriormente spiegato, la preghiera di contemplazione permette di liberare la mente dalle tante cose che ci distraggono e fissare la nostra attenzione su Gesù: “così il tuo sguardo sarà fisso su Gesù e non tanto sulla telenovela, per esempio. – ha chiosato – Il tuo udito sarà fisso sulle parole di Gesù e non tanto sulle chiacchiere del vicino, della vicina…

La contemplazione del Vangelo ci apre alla “memoria di tutto il cammino passato, memoria di tante grazie ricevute dal Signore” e al contempo ci apre alla “speranza, guardando il Signore, che è l’unico che può darmi la speranza. E per guardare il Signore, per conoscere il Signore, prendiamo il Vangelo e facciamo questa preghiera di contemplazione“.

Oggi, per esempio, cercate 10 minuti – 15, non di più – leggete il Vangelo, immaginate e dite qualcosa a Gesù. E niente di più. – ha quindi concluso Papa Francesco – E così la vostra conoscenza di Gesù sarà più grande e la vostra speranza crescerà. Non dimenticate, tenendo fisso lo sguardo su Gesù. E per questo la preghiera di contemplazione“.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

12 pensieri su “Papa Francesco spiega come fare la preghiera di contemplazione

  1. Si caro Papa Francesco ed e’proprio cosi, solo leggendo il Vangelo si ha tutte le risposte di ogni dubbio che ci viene sia nel cuore e nella testa. Provare per credere solo cosi si e’il totale sintonia con Gesu!”CREDETEMI E’VERO”.

  2. STAMANI PENSAVO, NELLE PRIME ORE DEL GIORNO, CHE FARMI AIUTARE DALLO SPIRITO SANTO SEMPRE MI FACILITA LA VITA , DENTRO DI ME INFATTI STA NASCENDO LA VOLONTA’ E IL GRANDE DESIDERIO DI CONTEMPLARE MEDITARE TACERE

  3. Una PERSONA CRISTIANA per poterr ,,AMARE,, deve saperr cosa e AMORE !
    Una Persona Cristiana per poterr ,,RISPETARE,, deve saperre cosa semnifica parola ,,RISPETTO,,.
    Una Persona per poterr ,,PERDONARE,, deve saperre cosa semnifica parola ,,PERDONO,, in tutti suoi modi .
    Una Persona per poterre ,,Donarre,, la sua VITA agli altri deve saperre cosa semnifica parola ,,DONARRE,, .
    Una Persona per essere ,,ONESTO,, deve saperre cosa semnifica in verita parola ,,ONESTO,,.
    Una Persona per poterr viverre nella Famiglia Sua, ho in Societa , ho all Lavorro in ,,ARMONIA,, deve saperre cosa semnifica parola ,,ARMONIA,, .
    Una Persona per viverre BENNE la sua ,,VITA ,, deve saperre benne cosa semnifica parola ,,VITA,,.
    Una Persona per averr un buon ,,SALUTE,, deve saperre cosa semnifica in Verita parola ,,SALUTE,,.
    Una Persona per poterr averre ,,PIETTA,, deve saperre cosa semnifica in Verita parola ,,PIETTA,,.
    ,,e resto vi scriverro un altra volta ,,

    Abbiammo tanti Santi SACERDOTI ,per che non gli puo Imparare queste cose semplice agli Uomeni che sofre Giorno e Notte sulla SANTA TERRA dell Nostro PADRE BUONO DIO???
    E GRATIS lo so ,ha stare vecino ha chi sofre !
    Una Persona che e SACERDOTTE puo stare vecino ha chi sofre , non uno che lava le scale, ho e un MURATORE, ho ha altri lavori da farre per poterr viverre sulla SANTA TERRA dell Nostro PADRE Buono DIO.
    Santita PAPA FRANCESCO non e VERGONIA ha parlare con gli Nostri Santi SACERDOTI ha prenderre Il Santo VANGELLO ho Il CATECHISMO per andarre nelle Scuole, ho in Societta ,ho nelle SANTE CHIESSE Nostre ,ha Imparare ha Tutti Noi come si Vive con la PACE nelle Nostre Famiglie , in Societa , e in tutti posti dove ci sonno ho si trova la VITA (gli UOMENI), solo cosi si puo fermare nell MONDO la FAME e la VIOLENZA contro gli Uomeni e contro gli Nostri FIGLI nelle Scuole e in SOCIETA .
    Chiedo PERDONO se ho sbagliato ha scriverre , GRAZIA mia ha tutti Vuoi Fratelli miei e Sorelle mie .

    Con Rispetto e AMORE io Vostro Umile ,,GIACOMMO,, della SANTA CHIESA CATOLICA .

    ,,Sia Lodatto GESU CRISTO Santita PAPA FRANCESCO ,,

  4. ,, Sia Lodato GESU CRISTO ,,

    Nessuno non puo Rubare la Memoria di una persona ho di piu Persone.
    Nessuno non puo Rubare surizzo di una Persona ho di piu Persone.
    Nessuno non puo Rubare Speranzza verso la Via della VERITA di una Persona ho di piu Persone.
    Nessuno non puo Rubare AMORE di una Persona ho di piu Persone che nostro PADRE ,,Buono DIO,, ha donatto ha tutti Noi che siamo sulla TERRA adesso.
    ……..
    …….
    …….
    Solo possiamo donarre con la Nostra Vita con la Nostra ANIMA ha chi non ha queste cose scrite su, e anche altre cose che non ha , gli dobiamo Aiutare ,non Giudicarli !!!

    Santita PAPA FRANCESCO abbiamo tanti bravi CARDINALI, tanti Bravi VESCOVI, Tanti SANTI SACERDOTI , tanti SANTI FRATI, Tante SANTE SUORE ,alla Nostra Santa CHIESA CATOLICCA , per che lorro non puo farre un po di Educazione con migliaia e milioni e miliardi di PERSONE che sonno sulla TERRA ha Imparare cosa semnifica in VERITA :
    Il Catechismo
    Il Vangelo
    Santa Chiesa
    La Via Verso la VERITA
    La Via verso la Felicitta
    Per che lorro non puo Aiutare queste migliaia ,ho milioni, ho miliardi di Persone cosa e La Vita in VERITA???come si puo Vivere in PACE , ma in PACE Santita PAPA FRANCESCO !!!
    Non come vedette 10 Sacerdoti BENNE , e centinaia di Uomeni della TERRA in POVERTA , e separatti per colpa lorro che non sa cosa semnifica :
    Il RISPETO
    Essere Onesto
    Cosa e in VERITA ,,AMORE
    Cosa e in Verita la PACE !!!
    Cosa e in Verita ,,ARMONIA,,
    Cosa e in VERITA Salute .
    Cosa e in Verita la Via verso la FELICITTA !!!

    Tanti UOMENI leggi il Santo VANGELO(Vechio e Nuovo VANGELLO) che nostro ,,PADRE BUONO DIO ,, ci ha lasciatto atraverso ha Nostri bravi NONI(e BisNONI) , e Nostri APOSTOLI , atraverso ha Nostri SANTI ,che sonno nelle Nostre ANIME vivi , ma non capisci da solo legendo altri che sta legendo il ,,Vechio e Nuovo VANGELLO,, .
    Sonno come le semine piantate su una pietra ,che adesso leggi , e puoi DIMENTICA !!!.(Non sa meterre anche in PRACTICA quello che e scritto dentro in CATECHISMO ho nell SANTO VANGELLO)
    Per che non possiamo AIUTARLI ha imparare BENNE e in VERITA le parole SANTE che sonno scrite dentro nell Vechio e Nuovo VANGELLO???
    Cosi arriva anche La PACE nell MONDO , sonno siguro ,quando si pianta la LUCE in una ANIMA , la persona in CAUSSA sara FELICE da quell GIORNO !!!
    Chiedo ,,PERDONO ,, se ho sbagliato ha scriverre , Grazia mia per tutti Vuoi Fratelli miei e Sorelle mie che avette letto insieme con ME questo picollo AMessagio , Vi auguro che questa GIORNATA prendette il SANTO VANGELLO ,e andatte agli Vostri Santi SACERDOTTI e legette insieme con lorro ,e lorro vi fa capirre le PAROLE SANTE che non si capisce BENNE per Vuoi .
    Una giornata piena di PACE e SALUTE ha Tutti Vuoi che avette letto insieme con me questo AMessagio.
    Con Rispetto e AMORE il vostro UMILE ,,GIACOMMO,, .
    ,,Sia Lodato GESU CRISTO ,,

  5. Cari Papá Francesco, oggi pomeriggio ho comprato il Vangelo piccolo da portare con me dovunque così come tu ci hai raccomandato di fare. Vorrei tanto poterti parlare personalmente per raccontarti tutte le mie sofferenze di questa vita. Da quando ti seguo mi hai dato una speranza per poter andare avanti e avere fiducia in questa vita. Grazie mille per tutto ciò che fai per noi. Ti voglio tanto bene! rosaria

  6. Io vedo noto che ciò che dice Papa Francesco è vero, sia per me che credo per qualsiasi cristiano credente in Dio, cioè, quando abbiamo con Gesù una relazione giornaliera, fatta di preghiera, confessione Eucarestia, conoscenza di Lui tramite la Sua Parola solo allora la Nostra vita ha un senso ed è piena di gioia speranza, compiuta, altrimenti, la giornata diventa meccanica vuota e triste.

  7. Oggi il Papa sempre concreto è chiaro nelle sue omelie costruttive, ci ricorda l’mportanza della contemplazione.
    Io credo che per tutti noi che crediamo in Lui, solo mettendoci
    in relazione con Lui leggendo la Sua Parola e mettendoci in ascolto della Sua Voce in adorazione davanti al Santissimo Sacramento, ricevendo la Sua Eucarestia in stato di grazia, cioè dopo una buona confessione con perdono, così parlando con Gesù e ascoltandolo in una rapporto di reciproca fiducia e rispetto, solo allora riceviamo da Gesù la Grazia della Sua visita della Sua presenza in noi, questo si nota, con limmensa grazia e serenità che m i dona, perchè sento la Sua presenza nel mio cuore, si, Lui entra nel mio cuore come quello di ogni persona che lo cerca dando appunto questo stato di grazia di Pace, e di sereno benessere, quindi è importante come ci ricorda il Papa avere giornalmente questa relazione con Gesù nel leggere la Sua parole, per la nostre giornate avvolte tristi o noiose o faticose, Gesù ci dona con la Sua presenza, nel cuore pace , gioia e speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.