Papa Francesco, durante il suo , ha proclamato oggi, con una cerimonia tenutasi nel , a Washington, quale nuovo santo della Chiesa Cattolica il sacerdote francescano Junipero Serra, monaco del XVIII secolo, fondatore delle prime missioni in California.
Prendendo ad esempio la vita dell'”evangelizzatore della California“, il Vescovo di Roma ha invitato la Chiesa ad andare “sempre avanti“, ricordando proprio quello che era il motto di Junipero Serra, che fu beatificato il 28 settembre 1988 da Giovanni Paolo II.
La Chiesa ha nel suo DNA la vocazione missionaria e la vita di Junipero Serra ci parla proprio di questa “Chiesa in uscita”, verso gli altri: “c’è qualcosa dentro di noi che ci invita alla gioia e a non adattarci a palliativi che cercano semplicemente di accontentarci“, ha sottolineato il Santo Padre.
“Andate agli incroci delle strade, andate… ad annunciare senza paura – ha ammonito Papa Francesco – senza pregiudizi, senza superiorità, senza purismi a tutti quelli che hanno perso la gioia di vivere, andate ad annunciare l’abbraccio misericordioso del Padre“.
“Gesù – ha infatti proseguito Bergoglio – non da una lista selettiva di chi “si” e chi “no”. La missione – ha precisato – non nasce da un progetto elaborato, ma da una vita che si è sentita cercata e guarita, trovata e perdonata e non quando per agire si aspetta “una vita imbellettata, decorata, truccata”.
Successivamente ha quindi pronunciato la formula di rito: “In onore della Santa ed individua Trinità, per l’esaltazione della fede cattolica e per l’incremento della religione cristiana, per l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo lunga e matura deliberazione e avendo sovente invocato il divino aiuto e secondo il parere dei nostri venerabili fratelli i Cardinali della Santa Chiesa Romana, i Patriarchi, Arcivescovi e Vescovi presenti nella Città, Noi decretiamo e definiamo Santo, e lo iscriviamo nel Catalogo dei Santi, il Beato Junipero Serra“.
Grazie per il richiamo a vivere una vita vera, “non imbellettata e truccata”, parole di Padre Francesco, di non vivere nelle favole, vanno bene da bambini per addormentarci, da adulti dobbiamo stare ben svegli per stare bene, nella grazia di DIO, le 10 vergini sveglie e vigili all’arrivo di GESU’ lo videro e entrarono con lui, le addormentate al risveglio trovarono la porta chiusa—–e’ scritto nel vangelo———-Ivana Barbonetti