Nel momento del dolore non siamo soli, ha più volte spiegato Papa Francesco nel corso del proprio magistero pietrino: tuttavia, ha anche più volte spiegato, non esiste una spiegazione umana al dolore, alla sofferenza, soprattutto a quella dei più piccoli. Cosa fare dunque? La preghiera del perché ci può aiutare, nei momenti più dolorosi, a ricevere la tenerezza di Dio, che ci consola.
“Perché succedono queste cose? Non si può spiegare. Ci sono tante cose che noi non possiamo capire“, ha spiegato il Vescovo di Roma nel passato 21 novembre 2013, nella Basilica di San Pietro, incontrando la comunità filippina residente a Roma. Di fronte alle tante situazioni di dolore e sofferenza, viene alla mentre l’icona dei bambini: “quando i bambini incominciano a crescere non capiscono le cose e incominciano a fare domande al papà o alla mamma – ha proseguito Bergoglio – “Papà, perché? Perché? Perché?”. Gli psicologi la chiamano l’“età del perché”, l’“età dei perché”. Perché il bambino non capisce…“.
Tuttavia, ha aggiunto “se noi stiamo attenti vedremo che il bambino non aspetta la risposta del suo papà o della sua mamma: un altro perché e un altro perché… Il bambino ha bisogno in quell’insicurezza che il suo papà e la sua mamma lo guardino. Ha bisogno degli occhi dei suoi genitori, ha bisogno del cuore dei suoi genitori“.
Gesù ci ha esortato a imparare dai bambini, per riuscire a entrare nel Regno dei Cieli e a comprenderlo appieno. Così, nei “momenti di tanta sofferenza non stancatevi di dire: “Perché?”. Come i bambini… E così attirerete gli occhi del nostro Padre – ha detto il Santo Pare – attirerete la tenerezza del papà del cielo su di voi. Come fa il bambino quando chiede: “Perché? Perché?”.
Nei “momenti di dolore, questa forza sia la preghiera più utile: la preghiera del perché. Ma senza chiedere spiegazione – ha concluso Papa Francesco – soltanto chiedere che il nostro Padre ci guardi“.
Buongiorno,
vorrei solo segnalarvi cosa sono riusciti a fare pochi ragazzi con tanta buona volontà, partendo dal desiderio di far suonare a Cesena i Foo Fighters. Capacità della comunicazione!
https://www.youtube.com/watch?v=JozAmXo2bDE
Perché, perchè, perché?
Volgi il Tuo sguardo, sana e risolvi. Non consentire che il Male asservisca oltre.
Sono contento di leggere queste parole.
Sono contento per questo e per quello che fai.
DIO TI BENEDICA SANTO PADRE FRANCESCO, la vita mi ha dato tanti dolori, mai uno per volta, affrontavo cercando la soluzione migliore, lottavo cosi bene che piu’ di una persona mi disse che ero beata, non avevo problemi, che mi divertivo!!! ora sono molto anziana, da qualche anno, vedendo che nulla e’ cambiato, mi chiedo; perche’? perche’? perche’?!!!! DIO risponde ai perche’ posti con lacrime di dolore. Mi e’ stato sempre accanto, lottavo e non impazzivo grazie a LUI, non sono diventata cattiva e invidiosa grazie a LUI, amo grazie a LUI, continuo a lottare grazie a LUI, e il dolore mi ha resa piu’ umana e veramente partecipe a quello degli altri con parole e azioni, a volte dure, ma’ tutti dobbiamo essere piu’ umani e partecipi con parole e azioni, non sentirci migliori degli altri per questo, pretendere “lecchinaggi” e ringraziamenti per fare quello che GESU’ fece in prima persona, offrendoSI GRATUITAMENTE, con amore, offrendo solidarieta’,amicizia a pubblicani e prostitute . Grazie MIO DIO CHE CI SEI. Ivana Barbonetti.
SVEGLIAMOCIII E DIAMO +++ VALORE ALLA VITA, SALUTE, PACEE
SENZA BASIII E RADICIII NON CI SARA MAIII UN FUTURO, PER QUESTI: BAMBINI, GIOVANI, COPPIE???
Santo Padre da quando sono nata mi ho domandato il perche’ di tante cose, e non avendo avuto i genitori si e’ creata in me un immensa confusione, ho trovato forza nella preghiera e in Dio, quanta solitudine ho sentito dentro. Ma piu pregavo e piu prego piu tutto si fa chiaro. Ho capito tante cose solo osservandole e ho scoperto l’amore guardando gli occhi di mio marito ogni giorno, e sentendo accanto a me la presenza di Dio per i prodigi che ha compiuto Gesù nella mia vita. Egli mi ha voluto fortemente e piu cadi piu Gesù ti rialza. Ho provato tanti sentimenti nella vita contrastanti e poi un giorno i miei occhi si sono aperti non ero sola mi sono detta e ho cominciato a sentire amore a sentirmi amata e oggi che sono donna posso dire che essere felici e’ sempre possibile per chi ama e si lascia amare, l’amore e’ qualcosa che spalanca le porte e non chiede permesso ma se senti amore x allora sei vivo dentro, e bello amare e se pensiamo di essere soli e’ sbagliato lo credevo anch’io molti anni fa, ma ognuno di noi ha molto da dare ed e’ amato da Dio quindi non siamo soli, siamo tutti figli di Dio e fratelli, bisognosi di amore e di cure, rivolgiamoci al Padre e alla nostra cara Mamma e non saremo mai orfani ma figli, buona notte.
Tot ceea ce mi-a fost scris se va implini asa cum Tu Tata ceresc prin Duhul Sfant ai revelat catre preoti si slujitori ai Tai.
Sunt pregatit Tata sa ma jertfesc Tie si Fiului Tau Preasfant , Domnul nostru Isus Cristos , sunt pregatit Dumnezeule preasfant sa fiu o jertfa vie aici pe pamant asa cum Tu ma-i chemat sa Te slujesc.
Cand am chemat preotii sa ma ajute sa repar Biserica inaintea venirii Lui Cristos ei au tacut .
Atunci Tu Tata ceresc ,Dumnezeule al nostru, ai trimus ingerii Tai sa ma ajute si bine a fost .
Preotii vor dori sa slujeasca acolo unde nu au facut nimic pentru a repara stricaciunile si eu le voi spune :plecati de aici pentru ca nu aveti nici un drept sa slujiti , unde ati fost cand v-am chemat ?
Dumnezeu sa aiba mila ne noi toti.
Il Santo Padre ha ragione: ma quanta disperazione dietro quel “perché”!
Dumnezeule Preainalt al universului, te rog din toata fiinta mea jertfeste pe mine pacatosul mai inainte de judecata ta fata de noi si trimite-ma inaintea ta la toate popoarele, sa chem pe ei la cele sfinte ale tale .
Fie ca prin jertfa mea ,Tu Doamne sa ne ierti pacatele noastre cat si pacatul stramosesc si sa ne ridici la ceruri intru Imparatia Ta cea sfanta.AMIN
Sunt pregatit Dumnezeule Cel Sfant sa-mi urmez calea si destinul
Spero per vedere un giorno il Papa. sarebbe bello veramente