Non sono solamente i , di cui abbiamo parlato ieri, a preoccupare Papa Francesco in questi giorni: anche i 298 passeggeri del Boeing malese precipitato nel sud-est dell’Ucraina sono presenti nelle preghiere del Pontefice.
La situazione tra Russia e Ucraina si complica ogni giorno di più, in una situazione non facile da gestire e che verrà analizzata martedì dal Consiglio dei Ministri degli Esteri EU, anche alla luce dell’intenzione annunciata da Kiev di fare appello al Tribunale Penale Internazionale dell’Aja.
A bordo del Boing Malese, tra i 298 passeggeri, vi erano 80 bambini e tre neonati, i cui corpi stanno difficilmente recuperando dagli ammasso di rottami del Boeing precipitato su una area di circa 1 kilometro quadrato.
In Olanda è stato dichiarato il lutto nazionale, del resto la maggior parte delle 298 persone uccise nell’abbattimento del Boeing, partito da Amsterdam, erano di nazionalità olandese mentre le parti in gioco hanno dato la massima disponibilità per far luce sulla vicenda: Kiev ha dichiarato no fly zone l’area mentre i separatisti hanno garantito 4 giorni di tregua in modo che gli osservatori dell’OSCE possano accedere alla zona in sicurezza e chiarire le responsabilità.
Di fatto non si sa ancora cosa sia successo né chi sia stato: la teoria più accreditata, e forse quella che rappresenta anche la verità, è che il Boeing sia stato abbattuto da un missile terra aria Buk 21, missile che possiedono entrambe le parti in causa e che possiede anche la Russia. I separatisti, infatti, sostengono sia stato il governo di Kiev a sparare il missile, il governo di Kiev ritiene siano stati i russi e questi ultimi solamente rispondono che serve una soluzione urgente.
Al di là delle responsabilità, seppur gravissime, per quanto successo Papa Francesco all’apprendere la notizia è rimasto costernato ed ha voluto assicurare alle vittime e ai familiari la sua preghiera. Non solo, Papa Francesco – come per la situazione di Gaza – ha chiesto alle parti in conflitto uno sforzo per costruire la pace, fin da subito, iniziando subito un dialogo tra tutti governi coinvolti per evitare ulteriori perdite di vite innocenti.
Dopo l’ incontro dei giardini del Vaticano con papa Francesco tra presidente Peres e il presidente Abu Mazen , non vorrei sembrare tragico banale, per quello che sta succedendo a Gaza , che sia disordine prima del ordine. Che questo disordine che sta accadendo che serva scuotere le coscienze?
perchè io credo a quella parola data da Gesù, che arriverà il tempo che il lupo e l’agnello potranno convivere assieme , per cui ciò dovrà accadere! speriamo e preghiamo in DIO che tutto ciò possa accadere al quanto prima.
COME SI PUO’ NON AMARE UN POPOLO OD UN ALTRO….ANCHE SE CI FANNO PATIRE O ARRABBIARE DALLA SOFFERENZA …?..LA DOLCE SPERANZA D’AMORE DI DIO E’ SEMPRE PRONTA A PRENDERCI PER MANO E CERCARE DI MANDARCI VERSO LA PACE….., PREGHIAMO PER IL MONDO CHE E’ IN DIFFICOLTA’ GROSSA… PER IL RISPETTO DI TUTTI E PER LA GENEROSITA’ VERSO CHI HA BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO…E CONTINUIAMO AD AMARE E A SPERARE NEL BENE MALGRADO TUTTO…, COME L’ESEMPIO DI GESU’ : CRISTO….
AIUTACI DIO…QUANDO SIAMO IN DIFFICOLTA’ E NON RIUSCIAMO A PERDONARE…..MA SOPRATTUTTO A CAPIRE CHI SONO I VERI COLPEVOLI…..DI TALE SOFFERENZA…., AMEN…
Buongiorno Santità, le siamo vicini con la preghiera e le auguriamo una buona giornata.
· Papa Francesco
· Arcivescovo di Benevento
Si è voluto esasperato al punto massimo e spinto con scellerato cinismo .
Io non riesco a perdonare
Che vi perdoni Dio, se può.
– Arcivescovo di Benevento
– Papa Francesco
Si è voluto esasperato al punto massimo e spinto con scellerato cinismo .
Io non riesco a perdonare
Che vi perdoni Dio, se può.
Teodora
Mi pare che questa tragedia sia primariamente riconducibile alla diabolica legge del profitto economico che rende l’umanità sempre più in subordine al valore delle cose. Io, non sarei mai così incosciente da attraversare un quartiere di pessima fama dopo una certa ora della sera per risparmiare strada, mi chiedo perché la Compagnia proprietaria del Boeing della Morte (MH17) ovvero la “Malaysian Airlines” abbia intrapreso una rotta così pericolosa ed a alto rischio, tuttavia con il vantaggio d’essere più breve delle altre per raggiungere Kuala Lumpur da Amsterdam e quindi più economica. C’è da chiedersi se i veri colpevoli di tale assassinio di 298 persone, sono dei fanatici, paranoici combattenti o la sete di profitto della impresa di trasporto aereo “Malaysian Airlines”? Chiediamoci dove porterà l’Umanità, questa mefistofelica e imperiosa esigenza di guadagnare ad ogni costo e su qualsiasi Valore di un naturale e ragionevole Umano sentire?
L’ostilità è il peggior male dell’umanità, rende l’uomo ceco . Preghiamo DIO che ci dia il lume della ragione. Avanti con il coraggio, che scoraggiarsi non porta nulla di buono…
Santita’ grazie, Dio la Benedica.