Sono stati tanti i temi toccati da Papa Francesco nell’incontro con i giornalisti tenutosi durante il viaggio di rientro a Roma dal : dagli abusi sui minori, agli usi deviati dello IOR, agli scandali del Vaticano, fino al celibato dei sacerdoti, alla comunione ai divorziati e all’unità con gli ortodossi.
Nonostane i tre giorni pieni di appuntamenti, tra sabato scorso e lunedì, il Pontefice si è concesso a una lunga intervista di circa 50 minuti nel corso della quale ha chiarito, per esempio, che l’incontro con Peres e Abbas non sarà un tavolo di trattativa diplomatica ma un vero e proprio incontro di preghiera. Un momento di unità tra tre religioni differenti che riconoscono come Padre lo stesso Dio affinché Egli dia loro il dono della pace.
Allo stesso modo l’unità con gli ortodossi non è “un congresso di teologia“, ha chiarito il Vescovo di Roma: l’unità non si costruisce a tavolino ma è un percorso: “l’unità si fa nella strada, l’unità è un cammino” per questo Papa Francesco ha fatto completamente sue le parole del patriarca Atenagora rivolte al Papa Paolo VI: “Noi andiamo insieme, tranquilli, e tutti i teologi li mettiamo in un’isola, che discutano tra loro!“. Cattolici e Ortodossi devono “camminare insieme, pregare insieme, lavorare insieme“: a tal fine, proprio parlando di aiutarsi e lavorare assieme, il Santo Padre e Bartolomeo hanno gettato le fondamenta per un futuro lavoro comune sul tema dell’ecologia, argomento che preoccupa molto Patriarca e Bergoglio.
Allo stesso modo, un “segno di unità” sarebbe quello di unificare le date della Pasqua, che ancora oggi ortodossi e cattolici celebrano in date diverse: “Perché è un po’ ridicolo: ‘Ma dimmi, il tuo Cristo quando resuscita?’. ‘La settimana prossima’ – ha commentato il Pontefice – ‘Eh, il mio è resuscitato la scorsa’ … la data della Pasqua è un segno di unità!“.
Tra gli altri temi toccati da Papa Francesco, nuovamente quello del celibato sacerdotale, che “non è un dogma” ma una regola di vita che Bergoglio apprezza ma che non significa non se ne possa parlare, anche in considerazione che alcuni riti orientali della chiesa cattolica permettono il matrimonio dei sacerdoti.
Sullo IOR e sulla riforma della chiesa il Pontefice ha preannunciato che potranno anche esserci ulteriori scandali, in quanto “Siamo umani, peccatori tutti.” Il problema non sono gli scandali, ma fare in modo che non si ripetano in futuro, operando con “onestà e trasparenza“. Proprio per questo, ha commentato ulteriormente il Vescovo di Roma, sono stati chiusi centinaia di conti presso lo IOR intestati a persone che non ne avevano diritto. “Lo Ior – ha detto Papa Francesco – è per l’aiuto alla Chiesa“.
Altra grande riforma, cui sta lavorano Bergoglio, è quella sul divorzio: non si tratta di cambiare orientamento ma di “chiarire che i divorziati non sono scomunicati” ha detto il Pontefice perché “tante volte sono trattati da scomunicati“.
Se con i divorziati si apre dunque un orizzonte di speranza, per quanto riguarda gli abusi sui minori la chiusura del Pontefice è stata totale: abusare su un minore è come tradire il Corpo del Signore, “è come fare una Messa nera” e per questo ci sarà tolleranza zero e “non ci saranno figli di papà“, non esisteranno privilegiati tanto che lo stesso Bergoglio incontrerà prossimamente “sei o otto persone che hanno subito abusi, a Santa Marta“.
Infine, rispondendo a un giornalista che domandava se in futuro ipotizza un possibile rinuncia come quella operata da Papa Benedetto XVI, Bergoglio ha detto “Io farò quello che il Signore mi dirà di fare… Benedetto XVI ha aperto una porta, quella dei Papi emeriti… Io credo che un vescovo di Roma se sente che le forze vanno giù – ha quindi concluso – deve farsi le stesse domande che si è fatto Papa Benedetto“.
The Right man for the Right job, some one Honest given kind smart fun friendly forgiven attentive honest to the bone, detach from things with the freedom to speak and feel other human’s pains with the witty to negociate with a smile, with the passion that only Love and God can Bless a Human that want the Best for every one else, and not for him alone, and have the humility needed to conquer other human’s hearts and souls and the discipline to defied the devil of temptations and for that I Love him, not for been the POPE for been just Francisco the man that Love God and see the good in others as well the bad and take charge on both with a smile on his Face, I Thank God for creating such a special human’s amongst us, Sandra
L’uomo giusto nel momento giusto è questa non è coincidenza ma Dio-incidenza.
grazie Papa Francesco
Spero e prego perche’ tutto cio’ avvenga.
Dio esiste. Francesco ne è la prova
grazie al nostro beato signore cè’ un segno di fede anche per le persone divorziate
…..GIUSTO…..
Grazie grazie grazie
Grazie di esistere
NON HO PAROLE SEI GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!