Al Regina Coeli Papa Francesco parla della Festa di oggi l’Ascensione del Signore: La vita terrena di Gesù culmina con l’Ascensione, che professiamo anche nel Credo: «È salito al cielo, siede alla destra del Padre». Che cosa significa questo avvenimento? Come dobbiamo intenderlo?
Per rispondere a questa domanda, spiega Francesco, dobbiamo considerare due azioni che Gesù compie prima di salire al Cielo: Annuncia il dono dello Spirito e poi benedice i discepoli.
Il papa spiega che Gesù quando sale in cielo non ci lascia soli ma insieme a noi ci sarà sempre lo Spirito Santo. «Io mando su di voi Colui che il Padre mio ha promesso». Assicura l’effusione dello Spirito Santo spiega Francesco. In un’altra occasione aveva detto: «È bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paraclito» colui che viaggia insieme e quindi lo Spirito Santo.
Dunque, salendo al Cielo Gesù, anziché rimanere accanto a pochi con il corpo, si fa vicino a tutti con il suo Spirito. Lo Spirito Santo rende presente Gesù in noi, oltre le barriere del tempo e dello spazio, per farci suoi testimoni nel mondo, precisa quindi Bergohlio
La seconda azione invece si verifica quando Cristo alza le mani e benedice gli apostoli. È un gesto sacerdotale spiega il pontefice: Dio, fin dai tempi di Aronne, aveva affidato ai sacerdoti il compito di benedire il popolo. Gesù è quindi il grande sacerdote della nostra vita. Dunque, mentre compie il suo “esodo” verso il Cielo, Cristo “ci fa strada”, va a prepararci un posto e, fin da ora, intercede per noi, perché possiamo essere sempre accompagnati e benedetti dal Padre.
Papa Francesco esorta quindi i fedeli a ringraziare il dono dello Spirito Santo chiedendoci se siamo veramente testimoni del Vangelo: Siamo capaci di amare gli altri lasciandoli liberi e facendo loro spazio. E poi: sappiamo farci intercessori per gli altri, cioè sappiamo pregare per loro e benedire le loro vite? Oppure ci serviamo degli altri per i nostri interessi?
Infine Conclude il Santo Padre con l’invito alla preghiera di intercessione: La preghiera di intercessione, intercedere per le speranze e per le sofferenze del mondo, intercedere per la pace. E benediciamo con lo sguardo e con le parole chi incontriamo ogni giorno!