Papa Francesco telefona ai genitori di James Foley, il reporter americano divenuto noto alle cronache per essere stato ucciso in modo barbato dai militanti del Califfato IS: il conforto spirituale è uno dei principali compiti per un pastore, ed è in tale senso che va appunto interpretato l’intervento del Pontefice.
A riferire la notizia è stato un sacerdote gesuita americano, James Martin, il quale è in contatto con la famiglia Foley, di fede cattolica, e praticante. Il figlio, inoltre, James Foleym, era conosciuto ai padri gesuiti, anche in virtù del fatto che aveva studiato nello Stato americano del Wisconsin alla Marquette University dei Gesuiti.
Terminati gli studi, comunque il reporter non si era allontanato dagli ambienti ecclesiastici: aveva continuato a informare i padri gesuiti sui propri spostamenti in zone di guerra e sulla propria partecipazione a missioni umanitarie. Raccontano i sacerdoti, anzi, come il Rosario che James Foley portava con sé fosse stato una ancora di salvezza durante il proprio rapimento in Libia e in Siria, secondo quanto lo stesso reporter aveva comunicato in uno scritto.
La famiglia di Foley si è dichiarata orgogliosa del coraggio che il figlio stesso ha dimostrato, giungendo a sacrificare la propria vita per testimoniare al mondo la sofferenza di quelle popolazioni. La telefonata di Papa Francesco è stata accolta con commozione e gratitudine da parte dei genitori del giovane reporter americano, che vivono a Richmond nel New Hampshire.
Al confermare la notizia, Il direttore della Sala Stampa vaticana, il gesuita padre Lombardi, ha sottolineato come la telefonata del Santo Padre abbia un evidente significato di conforto spirituale che il Pontefice ha voluto portare personalmente alla famiglia.
Il prossimo 26 agosto 2014, nell’Università cattolica dei Gesuiti, dove ha studiato James Foley, è stata organizzata una cerimonia religiosa in commemorazione del giovane reporter e del suo sacrificio per mostrare la sofferenza di quei popoli.
Caríssimo SR PAPA FRANCISCO eis me aqui diante das chagas abertas
por tamanha dor à qual nos sensibilizamos diante deste fato [James Foley] Mártir a caminho do holocausto,e por tantos inocentes cruelmente
sacrificados,mas a vós que não se cala,[Senhor receba estes filhos teus na vossa gloria eterna] unidos todos numa mesma nação cantaremos louvores em ação de graças para a PAZ REINAR e o AMOR TRIUNFAR.
Sua Bênção Fica com DEUS meu doce amigo SR PAPA FRANCISCO,Abraços
e PAZ.Ámem
Caro Papa Francesco,
Sei stato troppo caro, Que Dios te bendiga, tu gesto ha sido el del buen pastor que cuida a su rebaño
CARO PAPA come tutti i CRISTIANI CATOLICI del mondo , che credono dele chiese , sono anche io , mi fido di te , mi fa piacere , anche contento se ero al 21 set che ti aspetavo in ALBANIA , per motovi di lavoro non vengo , midis piace per sig JAMES FOLEY tantisimo , pero mi semprano cuesti islamisti tropi strani , non sono racista , respeto tuti religioni , pero sono loro che non respetano a noi . penso che i CRISTIANI del MONDO devi avere un po di piu pruiorita , che stano facendo morire tanti ma tanti , uomini dela pace , GRAZIE per esere un buon pastore .
Caro Papa Francesco, quello che hai fatto mi ha commosso. E`un gesto di amore e solidarieta`verso quella famiglia, cosi` barbaramente ferita, questo dimostra la tua generosita, sensibilita`e affetto per le persone.
Hai un grande dono ed io ti chiedo di continuare cosi, perche`bisogna andare avanti, fare tante cose per cercare di non pensare, anche se fa male il cuore, io ti sono vicina con la preghiera, con la fede, con la mente e con il cuore e per favore….Caro Padre un grande abbraccio e un piccolo pensiero. Credere e`una bella cosa, ma mettere in pratica le cose in cui si crede e` una prova di forza….
Prego il Signore che dia forza per continuare nel cammino di questa vita ai famigliari di tutte le vittime di questi atti barbari compiuti in nome di religioni ma in realtà sono dettati da esaltazioni che non hanno niente a che vedere con la fede, la vera Fede insegna l’amore , il perdono, la comprensione. Siamo tutti figli di un solo Creatore ,qualsiasi nome gli venga dato , sempre uno ed unico Padre di tutti e in nome Suo tutti dovremmo vivere in Pace accettando e rispettando i diversi modi di rivolgersi aLui dei diversi fratelli. Amore e non odio è l’insegnamento base di qualsiasi Religione, Possano i capi delle altre Religioni unirsi al nostro Santo Papa Francesco e trasmettere ai popoli “Basta Morti in nome della fede”. Che Dio ci aiuti!
Ciao Anna Maria, mi associo alla tua preghiera, Spero, che tutti quanti i padri. insieme, riescano a diffondere e trasmettere a tutti gli uomini, tanto amore (la pace vien da sè), che siano di buono esempio.
Il cconforto spirituale e` una componenete fondamentale nell essere pastore e guida della Chiesa. Oggi purtroppo si sta perdendo ma questo , gesto del papa intendo, e“ molto forte , spero sia di es.a quanti svolgono il ministero sacerdotale e, non solo…. segno x tutti!
Grande grande.. senza parole….lui e unico….la sensibilidad….grzie per essere un buon pastore….
Papa Francesco dimostra ogni giorno la sua sensibilità verso le persone. Proprio come dovrebbero fare ogni sacerdote, ha bisogno delle nostre
preghiere per dargli tanta salute.. Grazie per essere un buon pastore.
La mia Solidarietà alla famiglia James Foley. Grazie S. Padre per il gesto.
Ho l’impressione che stiamo vivendo peggio del tempo di hitler.
Penso che ci voglia tanta preghiera per vincere il male. Preghiera e non giaculatoria . E che DIO ci aiuti!
Solerte, instancabile, affettuoso, solidale, commovente… Papa Francesco. Spero con il nostro affetto possiamo consolare anche le sue fatiche e le sue stanchezze per gli accadimenti che l’hanno toccato da vicino e che deve tenere celati. Sei tutti noi sempre.