“Tutti conosciamo persone semplici, umili, ma con una fede fortissima, che davvero spostano le montagne!” così Papa Francesco nell’ Domenica 6 ottobre in Piazza San Pietro. Fede e testimonianza sono stati il cuore del messaggio del Pontefice, elementi che entrambi attingono forza dalla preghiera, dialogo dell’anima con Dio.
“Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso – dice Gesù nel brano del Vangelo del giorno – “Sradicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe” e a partire da queste parole il Papa riflette sulla attualità, su tutte quelle famiglie, quelle madri, quei padri “che affrontano situazioni molto pesanti” ma che tuttavia portano avanti la propria croce con una leggerezza, con uno spirito di testimonianza che a volte si fa fatica a comprendere appieno. Pensiamo ancora, segue il Pontefice, a tutti quei malati “che trasmettono serenità a chi li va a trovare“. Tutte queste persone, grazie alla loro fede vera “spostano le montagne” ma non si vantano per questo, anzi “come chiede Gesù nel Vangelo, dicono: «Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare»“
E’ questo l’esempio di testimonianza del Vangelo nella propria vita cui Papa Francesco ci invita a fare riferimento. Del resto, continua il Pontefice “basta avere una fede così, piccola, ma vera, sincera, per fare cose umanamente impossibili, impensabili“. Questa è la promessa che Gesù ha fatto agli Apostoli stessi, nel dire essi, “Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sradicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe“.
Così sempre pensando alla testimonianza, in occasione del mese missionario che inizia, il Vescovo di Roma ha ricordato i “tanti missionari, uomini e donne, che per portare il Vangelo hanno superato ostacoli di ogni tipo, hanno dato veramente la vita“. Ma la testimonianza, ci dice Papa Francesco, non è un qualcosa riservato ai soli sacerdoti o ai consacrati: tutti possiamo “dare testimonianza a Cristo, con la forza di Dio, la forza della fede” nella vita di ogni giorno.
“Essere cristiani con la vita, con la nostra testimonianza!” questo deve essere il nostro motto, trovando la forza per superare le difficoltà che ogni giorno incontriamo nel nostro cammino nella preghiera. In ogni rapporto non può mai mancare il dialogo, e “la preghiera è il dialogo dell’anima con Dio“, conclude Papa Francesco.
Il dialogo con DIO permette di rafforzare la nostra fede e, tramite la fede, possono accadere cose impensabili che, quando accadono, si comprende essere opera di DIO. E, come dice il Santo Padre, ciò non è riservato ai soli sacerdoti o consacrati, ma è per ognuno di noi.
caro papa francesco vorrei fare un incontro con lei, il mio numero e 3387761649
grazie PAPA FRANCESCO ci stai insegnando ad essere migliori vorrei far sparire tante cattiverie
Oggi porterò queste sue parole ai bimbi a cui faccio catechismo, parole umili e semplici piene di significato. Grazie Papa Francesco. E ringrazio Dio per avercelo mandato. Sia lodato Gesù Cristo.
GRAZIE MARIA! STO VIVENDO UN MOMENTO PARTICOLARE: DIFFICILE MA ANCHE BELLO GRAZIE ALLA FEDE.
BUONGIORNO SANTITA’ LEI RAPPRESENTA IL FARO IN QUESTO PERIODO OSCURO
queste parole sono belle e piene di significato
per me la piu’ bella testimonianza sarebbe vivere la quotidianita’ in armonia con i principi di Dio e camminare verso la perfezione…….
«Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare»“.
“Rivi ucciso a 14 anni perché aveva la tonaca”. Domenica 6 ottobre 2013 12:35
Dopo la preghiera dell’Angelus, il pontefice ha ricordato la proclamazione a beato del martire modenese: “Eroico testimone del Vangelo”
http://www.modenaonline.info/notizie/2013/10/05/il-giorno-delle-celebrazioni-per-rolando-rivi-beato-foto_42492#.UlMFZ9LIbwZ
Un ragazzino di soli 14 anni innamorato di Dio. Un “granello” d’uomo con una fede da … far paura. Meditate saggi, meditate!
Ciao guaglju’ 🙂
Padre nostro che sei nei cieli sia fatta la Tua volontà, come in cielo così in terra……..è la più bella preghiera proprio perché è stato Lui ad insegnarcela! laudato sia sempre Gesù Cristo! Buona serata Papa Francesco!
Laudato si o mi Signore! Ave o Maria!
Grazie Papa Francesco…Amen.Alleluia.