¨Qual è la pace di Gesù?” Proprio ieri Papa Francesco nel corso della riflessione mattutina ci aveva inviato a domandarci “”; oggi il Pontefice continua la propria riflessione prendendo spunto dal Vangelo del giorno (Gv 14, 27-31) per spiegare la pace di Gesù.
Esiste la “pace della ricchezze“, spiega Bergoglio: si tratta di quella tranquillità di chi ha denaro a sufficienza e si ritiene “in pace perché ho tutto sistemato per vivere, per tutta la mia vita, non devo preoccuparmi…“. Se possiedi questa “pace che ti dà il mondo“, segue spiegando, “non ti preoccupi, non avrai problemi perché tu hai tanto denaro…“
Tuttavia questa “pace della ricchezza” non è duratura e a spiegarcelo è Gesù stesso, il quale “ci dice di non avere fiducia in questa pace” e ci dice anche il perché. Gesù, “con grande realismo ci dice: ‘Guardate che ci sono i ladri che possono rubare le ricchezze!’. – spiega il Vescovo di Roma – Anche pensate che il metallo pure si arrugginisce, no? Cosa vuol dire? Un crollo della Borsa e se ne andranno tutti i soldi!“. La pace della ricchezza “non è una pace definitiva” e “non è una pace sicura” ma si tratta di “una pace superficiale, temporale“.
Gesù ci dona invece “una pace definitiva“, “una pace che non è mia, è di un’altra Persona che me la regala – continua il Santo Padre – di un’altra Persona che è dentro il mio cuore e che mi accompagna tutta la vita. Il Signore me la ha data!“
“La pace di Gesù è una Persona, è lo Spirito Santo! Lo stesso giorno della Resurrezione – continua a spiegare Papa Francesco – al Cenacolo il saluto è: ‘La pace sia con voi. Ricevete lo Spirito Santo’. Questa è la pace di Gesù: è una Persona, è un regalo grande“.
Per questo,“quando lo Spirito Santo è nel nostro cuore, nessuno può toglierne la pace. Nessuno!” conclude il Pontefice “È una pace definitiva! Il nostro lavoro qual è? Custodire questa pace. Custodirla!“
Grazie Santo Padre perché con le Sue riflessioni nutre la mia mente e il mio cuore.
Pace per sentire il respiro dell’anima,pace per sentire il palpito del cuore,pace per ricevere il Signore,pace per custodire l’Amore.
Avrei tanto bisogno di parlargli ma è una cosa impossibile dalle persone che si rivolgono a lui e sono migliaia di migliaia. Spero di ritrovare la strada giusta che ho smarrito.
Io non ho nessun commento, da dire, al di fuori che condivido ciascuna parola che esce dalla sua bocca, cioè per me lo Spirito Santo glielo consiglia. Allora quale commento io posso fare? Nessun commento io devo scrivere, ma solo ascoltare con le mie orecchie, e sopratutto con il cuore. Poi ricordarlo spesso durante la mia giornata, e mi conforteranno le sue dolci parole, che sono dettate da Gesù stesso in persona. Ciao a presto
Carissimo Papa sei veramente una luce che brilla in questo mondo di corruzione. Grazie Spirito Santo e Grazie Gesù
Grazie Francesco!!!
Ogni volta che leggo il Papa mi edifico, perchè lo S.Santo fa breccia nel mio cuore, vorrei tanto conoscere e parlare con Papa Francesco, spero che un giorno accada perchè la Speranza non si spenga mai! Grazie!
Grazie caro Papa Francesco.le tue parole mi entrano nel cuore
Morada de DEUS o ESPIRITO SANTO soprando em meu ser.
Minha alma vossa é tua serva [faça-se cada vês mais
sustentando minha fé esperança amor caridade ão se doar
gratuitamente, sou toda vossa] Obrigada vossa SANTIDADE
[PAPA FRANCISCO] sua benção.
grande papa Francesco, uomo di grande umiltà e grandissima saggezza si vede che proviene dalle scuole dei gesuiti