Riflessioni di Papa Francesco

Rimanete in me: il Papa spiega la forza della preghiera

Papa Francesco, nella giornata di ieri, durante la propria omelia nella Santa Messa in occasione della , ha continuato le proprie meditazioni già iniziate nel : spiegando la  il Santo Padre ha fatto notare come sia importante “rimanere in Gesù” affinché si avveri la promessa che il signore ci ha fatto, ovvero “chiedete quello che volete e vi sarà fatto“.

La vita cristiana è proprio questo rimanere in Gesù“, ha fatto notare ai presenti il Papa: “ogni tralcio che non è unito alla vite finisce per morire, non dà frutto – ha commentato – invece i tralci che sono uniti alla vite, ricevono dalla vite la linfa vitale e così si sviluppano, crescono e danno i frutti“.

Quella che Gesù ci fornisce con la parabola della vite e dei tralci è una immagine molto semplice, e al contempo efficacie che ci dice come “rimanere in Gesù significa essere unito a Lui per ricevere la vita da Lui, l’amore da Lui, lo Spirito Santo da Lui“.

Rimanere in Gesù vuol dire avere la volontà di ricevere la vita da Lui, anche il perdono, anche la potatura, ma riceverla da Lui. – ha quindi aggiunto  – Rimanere in Gesù – e questa è la cosa più difficile – significa fare quello che ha fatto Gesù, avere lo stesso atteggiamento di Gesù“.

Invitando dunque ad una analisi di coscienza, il Vescovo di Roma ha domandato: “Io rimango in Gesù o sono lontano da Gesù?” “Quando noi “spelliamo” gli altri [parliamo male degli altri], per esempio, o quando noi chiacchieriamo, non rimaniamo in Gesù. Gesù mai ha fatto questo. – ha quindi fatto notare – Quando noi truffiamo gli altri con questi affari sporchi che sono alla portata di tutti, siamo tralci morti, non rimaniamo in Gesù. Quando noi siamo bugiardi, non rimaniamo in Gesù. Lui mai lo ha fatto“.

Ci sono anche altri tralci, di cui Gesù non parla qui, ma ne parla da un’altra parte: quelli che si fanno vedere come discepoli di Gesù, ma fanno il contrario di un discepolo di Gesù, e sono i tralci ipocriti. – ha ulteriormente commentato – Forse vanno tutte le domeniche a Messa, forse fanno la faccia da immaginetta, tutte pie, ma poi vivono come se fossero pagani. E questi Gesù, nel Vangelo, li chiama ipocriti“.

Rimanere in Gesù è dunque comportarsi come Gesù, ma non solo di facciata, nella sostanza, nel cuore, senza ostentare ma impegnandosi personalmente. “E che cosa ci dà il Signore se rimaniamo in Lui? – ha quindi concluso Papa Francesco – Lo abbiamo sentito: “Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto” (Gv 15,7). Una forza nella preghiera: “Chiedete quello che volete”, cioè la preghiera potente, tanto che Gesù fa quello che chiediamo“.

Taggato , , ,

Informazioni su Redazione

14 pensieri su “Rimanete in me: il Papa spiega la forza della preghiera

  1. Io Santo Padre soffro proprio dell’ipocrisia che avverto all’interno dei gruppi vicino alla Chiesa.Dove è possibile guardo oltre, ma mi accorgo che essere persone vere da molto fastidIo, confesso che alcune volte mi escono le lacrime. La preghiera mi conforta molto anche se mi rendo conto che la strada del cristiano è piena di difficoltà e porgere l’altra guancia mi viene in automatico. Io spesso ho timore di non farcela ma,sento che tutto ciò che accade intorno a noi è tracciato da Dio e che lui ci dà la forza di superare ogni cosa.Ricordami Santo Padre nelle tue preghiete.Io ho avuto vicissitudini di vita molto forti e la fede e stato il mio punto di riferimento,spero che cresca sempre di più.
    Anastasia

  2. DIO TI BENEDICA SANTO PADRE, ho sperimentato la forza della preghiera,impegnarmi a “VIVERE” anche una sola parola del vangelo.Chi mi conosce dice che e’ un dono che DIO mi ha fatto, e’ vero, pero’ io mi sono impegnata a dire “SI”,anche se questo porta a avere piu’ nemici che amici. Questo lo dico perche’ sia chiaro che possiamo farlo tutti, e’ buona volonta’,non e’ un tesoro riservato solo a me,DIO lo offre a molti, sta’ a noi avere l’orecchio attento, chiedere a MARIA l’aiuto per dire si, per vincere sulle nostre pigrizie,paura di cambiare.DIPENDE DA NOI,DA QUANTO SIAMO RESPONSABILI VERSO NOI STESSI, I NOSTRI CARI, LA SOCIETA’ IN CUI VIVIAMO, ABBIAMO BISOGNO L’UNO DELL’ALTRO,—-COERENZA DI AZIONI–POCHE CHIACCHIERE PIU’ FATTI,COMINCIANDO DA NOI. Ivana Barbonetti

  3. Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio e chi ama colui che ha generato, ama anche chi da lui è stato generato. Da questo conosciamo di amare i figli di Dio: se amiamo Dio e ne osserviamo i comandamenti, perché in questo consiste l’amore di Dio. Tutto ciò che è nato da Dio vince il mondo e la vittoria che ha sconfitto il mondo è la nostra fede. Perché Gesù Cristo è venuto non con acqua ma con acqua e sangue. Tre sono le cose che rendono testimonianza , lo Spirito l’acqua e il sangue. Dio ci ha dato la vita eterna e questa vita e nel suo figlio se crediamo in Dio Padre Figlio e Spirito Santo avremo la vita eterna Dio é uno e trino. Amen.

  4. Siamo tutti figli di Dio nostro Padre che è la via la verità e la vita e ci dice: chi rimane inme ed io in lui avrà la vita eterna. Egli é il principio e la fine di tutte le cose ed è nutrimento e vita per noi figli. Se saremo saldi nell’amore di Dio Egli farà cose grandi nelle nostre vite perché, senza di lui non possiamo far nulla. Egli ci ha creati e tessuti nel grembo materno con amore infinito, noi siamo capaci di amare il nostro Creatore di un amore umile che accetta facendo la volontà del Padre, o amiamo solo chiedendo e non dando amore? Rimaniamo uniti alla vera vite e saremo grappoli ricolmi di spirito santo. Egli col battesimo si è addossato di tutte le nostre colpe e ci ha resi liberi dalla schiavitù del peccato. Quanti crediamo neo santo battesimo crediamo che siamo risorti in Cristo e siamo nel mondo per annunciare alle genti la buona novella….Cristo è risorto è veramente risorto. La morte non è più nel mondo perché una grande luce risplende nei nostri cuori la luce del Cristo vivo che passa e attraverso il suo amore misericordioso salva le anime che si fanno illuminare dalla vera luce. Non abbiate paura Gesù ci ama e cammina con noi, quando sia sconfitti e quando sembra che il buio prevale nel cuore Egli è accanto a noi e ci porta in braccio come il buon pastore con la sua pecorella ferita, abbiamo tutti bisogno di Dio e se lo cerchiamo Egli è al nostro fianco sempre. Maria Vergine Santa e Madre della Chiesa prega per noi affinché nel cuore sentiamo il bisogno di Dio e non prendiamo strade che ci allontanano dal tuo amatissimo Figlio. Veglia sul mondo e su noi tutti figli tuoi affinché neanche un’anima vada perduta. Ci affidiamo a te nostra avvocata intercedi per noi nell’ora della prova, proteggi il Santo Padre e facci tutti apostoli e annunciatori della salvezza di Dio. Accogli Padre in Paradiso le vittime innocenti dei terremoti e coloro le anime sante del purgatorio amen. Buona giornata

  5. Ciertamente si nosotros estamos adheridos a la Vid, esa Vid nos llena de vida y lo que hacemos o pedimos para bien , el Señor lo concede . Dios le siga bendiciendo Santo Padre

  6. Ciertamente si nosotros estamos adheridos a la Vid, esa Vid nos llena de vida y lo que hacemos y pedimos para bien y el Señor nos lo concede . Dios le siga bendiciendo Santo Padre

  7. caro papa francesco spero che ai letto la mia lettera e se vieni a torino x la sindone mi vieni a cercare x sapere come e la mia situazione

  8. La forza della preghiera! Preghiamo sempre con le parole, con il cuore, con le azioni per rimanere uniti a Gesù, SEMPRE!

  9. Sono un Cattolico praticante TANTO praticante,provo rivolgermi anche a LEI Emmininza per avere giustizia,ho avuto il coraggio di denunciare Preti Francesi Pascal Thuillier&Vescovo di Parigi Andrè,per avere plagiato MIA zia Yolande d’Argenge 92 enne(deceduta 19 febbraio 2011) impossessandosi di TUTTI i suoi beni MLN con l’inganno (ho le prove) loro mi hanno denunciato alla Magistratura Francese che mi ha indagato accusandomi di millentatore,ma io NON mollo e per il bene della Chiesa bisogna avere il coraggi di denunciare questi “SCARAFAGGI” che rovinano l’immagine della N/S Chiesa,sia lodato Gesù Cristo
    Fine della conversazione in chat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.