Riflessioni di Papa Francesco

Sono vicino a tutti quelli che soffrono e a tutta la Francia

Papa Francesco nella giornata di oggi ha espresso la propria vicinanza alla Francia durante un breve colloquio telefonico con il direttore di TV2000: il Santo Padre si è detto vicino al dolore della Francia in questo momento, dichiarando che quanto successo a Parigi “non è umano” e al contempo condannando completamente la “violenza che non può risolvere nulla”. Il Vescovo di Roma ha concluso il proprio intervento assicurando che non farà mancare la propria preghiera di “conforto” per chi è stato colpito da questi “orribili attacchi”.

La posizione della Santa Chiesa è stata confermata anche da un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, il quale, facendo proprie le parole del Pontefice, ha ribadito che l’attacco rivolto alla Francia attenta “alla pace di tutta l’umanità”.

Il Papa, al microfono di TV2000 ha espresso il proprio dolore più incredulo, dichiarandosi “commosso ed addolorato” e, al medesimo tempo, ha chiaramente detto di non capire il senso di un tale gesto.

Ma queste cose sono difficili da capire, fatte da esseri umani…“, ha rimarcato Bergoglio sottolineando come questo sia un altro pezzo di quella terza guerra mondiale “a pezzi” di cui parla spesso il Pontefice. Pezzi che in un momento come questo richiamano alla mente proprio le tante persone uccise proprio come fossero delle cose, dei “pezzi” da crivellare in una barbara mattanza.

Le dichiarazioni del Pontefice seguono quelle di padre Federico Lombardi, capo della sala stampa vaticana, che fin dal primo mattino aveva dichiarato: “siamo sconvolti da questa nuova manifestazione di folle violenza terroristica e di odio che condanniamo nel modo più radicale insieme al Papa e a tutte le persone che amano la pace”. Anche il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, scrivendo pubblicamente all’Arcivescovo di Parigi a nome del Papa, nel corso della mattinata, ha affidato le vittime a “Dio, Padre di misericordia”.

Sono commosso e addolorato e prego. Sono tanto vicino al popolo francese, tanto amato, sono vicino ai familiari delle vittime e prego per tutti loro – ha aggiunto Papa Francesco – sono vicino a tutti quelli che soffrono e a tutta la Francia, cui voglio tanto bene”.

Taggato ,

Informazioni su Redazione

15 pensieri su “Sono vicino a tutti quelli che soffrono e a tutta la Francia

  1. sembra che tra i morti in Parigi ,non vi sono musulmani mediorentali, e né feriti gravi o feriti lo stesso….a me sembra strano? o forse vi è una rete che avvisa tutti i musulmani a non farsi trovare in posti di morte.

  2. sgomenti e increduli di fronte a tanta ferocia. Questa non è opera di DIO!!!! l’uomo dovrebbe distinguersi dagli animali per l’uso della ragione ma per che fine se si arriva a tanto? Difficile accettare di esser tutti fratelli. Sono confusa incapace di comprendere.

  3. Caro Papa Francesco oggi Domenica 15/11/2015 ti ho sentito all’Angelus in Piazza San Pietro Martire che menzionavi l’Apocalisse che nessuna sa quando avverrà. Sono certo che Gesù Cristo disse: quando tutto il mondo saprà e conoscerà il Vangelo ecco questi tempi sono vicini. Noto che è ancora prematuro per la divulgazione del Vangelo, e per tutti i fedeli che attendono ancora di essere Battezzati. Quindi ne passerà ancora di acqua sotto i ponti prima che arrivi dal cielo il nostro Signore Gesù Cristo! segni dell’Apocalisse, ne sono venuti anche in passato ma sono certissimo finchè rimarrà un uomo privo della MISERICORDIA di DIO, cioè il Battesimo il mondo proseguirà la sua storia. Sta di fatto però che satana si è scatenato e divulga il male in Europa per provocare una guerra Europea? Essa non ci deve cascare nella trappola, di vendetta, ma deve perdonare e pregare, altrimenti entrerà in un vortice di distruzione umane incalcolabile. Le colpo le hanno anche nostre Italiane noi siamo al secondo posto mondiale di fabbricazioni di armi? Questo è vergognoso, e criminale addirittura fabbrichiamo armi che poi uccidono chi li ha fabbricate? Tutto ciò è stupido, guardate

  4. Quanto e’ accaduto in Francia e’ un’avvertimento di essere vigili anche noi in Italia, preghiamo per le sorelle e fratelli francesi, loro ora sono nella gloria di DIO, stanno bene, preghiamo per noi tutti, di qualunque paese nazione dove c’e’ il trionfo di DIO, il cristianesimo, proteggiamo questo tesoro, per noi stessi e per tutti gli altri, non condanniamo altre sorelle e fratelli, ma’ satana l’autore di questo, preghiamo per essere forti a non cadere nelle sue allettanti trappole, aiutare chi non e’ forte abbastanza, non siamo tutti uguali, ma DIO ci ha messo insieme per aiutarci,come sorelle e fratelli in CRISTO GESU’.—–Ivana Barbonetti.

  5. Papa Francesco, sono con te, sono con tutti coloro che soffrono nel mondo oggi e sempre. Prego per tutti, prego per te. Grazie di tutto, ti voglio tanto bene, grazie d’essere come sei, il mondo ha bisogno di te. Un forte abbraccio dall’Argentina ♥

  6. L’UE ha dato sostegno al regime nazista in Ukraina, in Estonia, In Latvia e in altri paesi. C’e’ lo sterminio nazista in corso in Ukraina. Il Papa non tanto tempo fa si e’ immischiato nelle questioni politiche e ha dato sostegno ai nazisti facendo le congratulazione con il giorno “dell indipindenza” mentre una gran parte del popolo ucriano si sente sotto occupazione in quanto l’Ukraina per 2/3 del paese si trova sul terreno storico russo, al di la’ del problema del nazismo e dell’occupazione da parte della Nato. Lo stesso sostegno del Papa precedente hanno avuto fanatici-nazisti estoni. Le vittime del nazismo gridano dolore nell’indifferenza totale e davanti alle macabre smorfie di perbenismo anche da parte della Chiesa Cattolica.
    Che scelta hanno le vittime del nazismo quando persino il Papa sostiene pubblicamente i nazisti? L’unica scelta e’ odiare. E vendicarsi, uccidendo i rappresentanti della casta di raccomandati-favoreggiati che finanziano nazismo (i lavoratori onesti non possono permettersi di pagare biglietti per andare al teatro).
    E’ controproducente scaricare tutto sugli arabi. Il nazismo e il sostegno a questo fanno accrescere l’odio tra le vittime. Ma anche gli stessi nazisti amano uccidere. I nazisti ukraini adesso hanno ricevuto le armi dall’Ue e dagli USA, dove andranno armati?

  7. E’ una Preghiera personale che rivolgo al Papa in questo momento, un pensiero rivolto alle vittime e ai carnefici di Parigi, un invito alla Pace fra tutti i credenti in qualcosa di PuroSsAGGIO, Eccelso, Santo, Ineffabile, Buono, vero che nulla ha a che fare con odio, ignoranza, morte ,violenza, tristezza di questi episodi e di tuto il pensiero ISIS .

    Spero con tutto il mio cuore che Dio eterno e Misericordioso ci dia una mano a superare questo male, che si creda che qualsiasi Nome gli si dia ad Egli che non ha Nome è l’unico e altro non c’è come Lui.
    Che Gesù ci doni la Pace Vera e ci aiuti nella Lotta conto il maligno e le sue manifestazioni.
    Isis non è con Cristo, non è quindi con Dio, è contro è Anti Cristo e contro Dio.
    Dio è AMore ,mentre l’ISIS odia e semina terrore.
    Dio è Pace mentre l ISISi semina guerra e morte.
    Dio è sommo Bene e Sapienza, mentre l’ISIS è male insulso e grande ignoranza…ho amici Islamici, ma credono che il loro Allah sia il mio Signore, lo stesso di Yhwh degli Ebrei, lo Stesso Spirito Ineffabile e Bene Supremo di altre credenze-

    Solo dove c’è Amore, Pietà ,Umanita, Luce, Carità , Sapienza , c’è colui che è il Signore Santo..se mancano questi attributi a una divinità, è solo Caos, Informità, menzogna, tenebra e morte
    Spero davvero nelle Potenza di Dio, nella forza Salvifica di Gesu e che Lo Spirito Santo illumini tutti, pure chi ora fa guerra a coloro che credono, che anche se non si professano cattolici e dato che non son contro Gesù, son per Gesù e suoi Principi di Fratellanza, Umanità e Amore.
    Che lo Spririto Santo benedica Il Santo Papa Francesco in questo momento a far la cosa giusta,i capi dei diversi Stati, sopratutto i nostri Politici a far scelte sagge, che le famiglie delle vittime possano avere giustizia e trovar la forza di andare avanti e che Tutti gli ordini religiosi Cristiani, e con gli Ideali Cristo
    Tra questi ultimi includo chi crede In Principi di Pace e Bene e Luce anche senza aver nessun certificato di essere “cattolico o Cristiano doc” , quindi bravi Ebrei, Bravi Islamici, Bravi Buddisti o bravi Atei..spero che cooeperino per il Bene e la Pace, e La Luce Comune…
    Gesù dissie : <> ai discepoli che volevano impedire a persone non appartenenti al Suo seguito stretto di fare del Bene.
    Che lo Spririto di Dio Aiuti tutti quindi a fare del Bene a Noi e al Prossimo.
    Qualsiasi cosa chiesta con Fede nella Preghiera verrà concessa dal Signore

    Quindi ,dato che la guerra non si vince con la guerra, vorrei tanto che tutti, Cristiani come me, Islamici veri, Ebrei e ogni brava persona di sani e Luminosi Principi, si uniscano e vincano per sempre queste piaghe,anche con 3 preghiere al giorno, secondo la loro usanza, ma tutti i giorni.
    Si dica Dio è Grande e Misericordioso, ci salverà dal malvagio;
    Benedetto che Sia il Nome del Santissimo,eterna è la Sua Misericordia
    Allah è grande, è amore, non approva la guerra, la morte e la violenza.

    Che le vittime di questi malvagi carnefici possano avere giustizia, sperare e andare avanti e tutti noi uniti per la vera PACE

    AMEN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.