Il primo compleanno di Papa Francesco a Roma: il Vescovo di Roma festeggia oggi il suo compleanno. 77 candeline saranno quelle che quest’anno spegnerà il Pontefice cui vanno i più sinceri auguri di buon compleanno da parte della redazione di PapaFrancesco.net!
In nove mesi di pontificato Bergoglio ha stupito il mondo intero, lo ha affascinato con il suo modo di fare umile e con la sua tenerezza allo stesso modo come affascinò il popolo di Roma che gli è stato affidato fin dalla sua prima benedizione, in piazza San Pietro quando chiese al popolo stesso di richiedere al Signore la benedizione per il loro vescovo.
I suoi modi semplici che non sono apparenza, ma sostanza; le auto blindate e lussuose trasformate in utilitarie; le borse portate da solo; anelli e croci di argento o di ferro anziché d’oro; le schede telefoniche regalate a poveri e migranti per poter scambiare una parola con i propri cari; le telefonate a sorpresa; le lettere risposte personalmente; i soldi mandati nella busta a chi chiedeva un piccolo aiuto dopo un furto, gli abbracci ai malati… nulla di eclatante, nulla sotto i riflettori ma molti, tantissimi piccoli gesti che tutti sommati fanno la differenza.
E’ la misericordia cristiana che si tocca con mano in ogni suo gesto, un esempio di vita cristiana che – come spesso egli ripete – vale più di ogni proselitismo: la Chiesa non cresce per proselitismo ma per attrazione. Non si deve fare il bene per convertire le persone, ma si deve farlo perché è questo che ci insegna Gesù! Sarà poi lo Spirito Santo a compiere l’opera di conversione, che non è nelle mani del fedele ma in quelle – appunto – del Signore.
E in tale ottica di cose più volte in questi nove mesi Papa Francesco ha ribadito e ricordato come il cambiamento inizi da noi stessi, dalle nostre piccole azioni quotidiane le quali per quanto possano apparire piccole o forse insignificanti, hanno invece un gran impatto sulle vite degli altri, vicini o lontani che siano.
Tanti auguri di buon compleanno Papa Francesco, ti ricordiamo ogni giorno nelle nostre preghiere con il tuo invito a non “avere paura della bontà e neanche della tenerezza“.
Ti abbraccio con fiducia e ti bacio con leggerezza come avrei fatto con il mio papà nel giorno del suo compleanno. Ho bisogno di un papà, vuoi diventare il mio papà????
Tanti auguri
Moltissimi AUGURI di buon compleanno…… e che il Signore DIO ce lo conservi fisicamente per lungo tempo, almeno per accompagnare questa generazione di giovani. Il futuro potrebbe prendere a percorrere il giusto sentiero. Grazie Papa Francesco, le Tue indicazioni, le Tue mosse e l’incantevole modo di predicare il Vangelo sono sempre più preziose.
Grazie di esistere!
Con molta semplicità e tanto rispetto, invio gli auguri di buon compleanno a Lei che ogni giorno insegna tantissimo.
Buon compleanno,siete grande
Caro Papa Francesco,
ti faccio i miei più sentiti auguri, di buon compleanno.
Sei una persona stupenda,durante l’udienza del 9 novembre,mi hai donato una grande emozione e una grande gioia, quando ti ho donato il mio libro “UN FIORE SBOCCIATO A META….?sperò che tu un giorno riesca a leggerlo.
Ancora tanti auguri un abbraccio forte
Tanti Auguri Santo Padre, che Dio Vi dia sempre tanta vita, abbiamo bisogno di Voi.
Con tanta umiltà ed immensa gioia, porgo a Lei Santo Padre, i miei più affettuosi e sinceri auguri di buon compleanno.
Tanti auguri di cuore per una lunghissima vita al nostro caro Papa!
Franca e Paola
MUY FELIZ CUMPLE PAPA FRANCISCO! Gracias a Dios por haberte con nosotros y todo lo mejor en este dia! Un fuerte abrazo…y te debo la torta y los dulces tipicos argentinos. AUGURI!
May God with His loving Son Jesus Christ and Holy Spirit bless my beloved Papa Francis on his special birthday! May God bless Papa Francis with peace, joy, love and every health in body, mind and spirit to be a good shepherd for His Creation on earth. May God bless Papa Francis with a long, happy and healthy life! Love Lancy